SULMONA, ECCO LE QUADRIGLIE DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO (Video)

La tradizione si rinnova nella chiesa della Santissima Trinità dove questa sera, lunedì 25 marzo, così come tradizione vuole, si sono svolti i sorteggi di rito per la processione del Venerdì Santo. Un incontro, quello dell’Arciconfraternità SS. Trinità, iniziato con l’intervento del rettore Raffaele Carrozza che ha ringraziato i presenti, chi si è occupato della questua ma soprattutto ha voluto lanciare un sincero augurio per vivere al meglio la Settimana Santa con responsabilità e nel pieno spirito cristiano.

I portatori della statua della Madonna Addolorata

Il lunedì della Settimana Santa per Sulmona è tradizione, è il giorno delle rivelazioni, della scoperta dei nomi delle persone che accompagneranno in processione la bara di Cristo e la Madonna Addolorata e per questo, nella chiesa dei trinitari, tutta l’emozione è palpabile. Non è mancato un momento di raccoglimento e un caro pensiero a tutti quei confratelli che hanno lasciato questa vita ma che sono rimasti nei cuori di questa “grande famiglia”.

I mazzieri con il capo dei Sacristani

A decidere la composizione delle quadriglie  alcuni bambini presenti che hanno pescato dall’urna i biglietti con i nomi. La prima estratta è stata la quadriglia per il Cristo Morto: Marco Turchetti, Antonio Cacace, Mattia Di Cristofaro, Fabrizio Valente. Seconda quadriglia del Cristo Morto: Pierfrancesco Carrozza, Paolo Casciani, Arnaldo Polce, Alessio Liberale. I primi quattro ai quali toccherà il compito di portare  la statua della Madonna Addolorata sono: Salvatore Venti, Sergio Presutti, Mario De Capite, Angelo Passante.

I portatori del Tronco Lucio Ciavarro, Giacomo Colangelo e Danilo Cinotti.

Quindi, la seconda quadriglia della Madonna Addolorata: Gianluca Di Bacco, Felice D’Artista, Simone Di Bacco, Raimondo Ciavarro. I portatori del tronco saranno in ordine: Lucio Ciavarro, Giacomo Colangelo e Danilo Cinotti. I portatori della croce lignea: Giuseppe La Vella, Francesco Verrocchi e Antonio Verrocchi. I mazzieri a cui toccherà il compito di gestire il corteo processionale: Cosimo Aquaro, Giovanni Malvestuto, Angelo Travarelli, Domenico Mancini, Giuseppe Fuggetta. I capi processionieri sono Florin Aloisantoni e Giuseppe Ciotti.

Gli abbracci tra confratelli e la felicità di protagonisti e familiari hanno dimostrato quanto l’Arciconfraternita dei trinitari abbia a cuore non solo la buona riuscita della processione ma l’affetto vero e sincero e la gioia reciproca manifesta il senso di fratellanza cristiana tra componenti delle quadriglie. Non resta che attendere il Venerdì Santo.

2 thoughts on “SULMONA, ECCO LE QUADRIGLIE DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO (Video)

I commenti sono chiusi