TRASPORTO FERROVIARIO MERCI, MARSILIO: “L’ABRUZZO SI CANDIDA A PIATTAFORMA LOGISTICA D’ITALIA”

Il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, intervenendo, a Pescara, all’Aurum, al convegno organizzato da Fermerci sul trasporto ferroviario merci, ha confermato che “la Regione sta da tempo lavorando perché l’Abruzzo diventi la piastra logistica d’Italia”. Per Marsilio, “lo siamo già per posizione geografica e lo siamo anche per le infrastrutture. Dobbiamo migliorare sul piano dei collegamenti, Questo – ha proseguito – è l’impegno che con RFI stiamo portando avanti e che il governo sta onorando. Proprio domani verranno rifinanziati i primi due lotti dell’intervento di potenziamento e di velocizzazione della tratta ferroviaria Roma-Pescara. Abbiamo affidato i lavori all’Interporto di Manoppello per fare il secondo binario allungando le banchine esistenti fino a 750 metri. Abbiamo dato in concessione la piattaforma del centro merci della Marsica che era stato realizzato ma ormai era fermo da decenni. Inoltre, – ha continuato – stiamo potenziando i nostri porti grazie all’Autorità del sistema portuale ed al commissario ZES per realizzare anche l’ultimo miglio ferroviario e stradale per creare le connessioni della logistica. Nell’area industriale della Val di Sangro, la piattaforma logistica di Saletti è già una realtà, Parliamo di 10.000 metri quadrati attrezzati e si stanno completando ulteriori lavori di potenziamento. Nell’Accordo di Coesione firmato con Giorgia Meloni, ci sono le risorse per il raddoppio della linea feroviaria da Fossacesia dove si sta realizzando anche la banchina di un binario fino a 750 metri per la piastra logistica di Saletti con l’obiettivo di separare il traffico merci da quello passeggeri e quindi potenziare il trasporto ferroviario nel suo complesso. Si tratta di un ricco programma di investimenti – ha concluso – che stiamo portando avanti e che se riusciremo a realizzare e a completare, creeremo le condizioni affinché l’Abruzzo divenga davvero il centro ideale per lo smistamento delle merci e per la logistica a servizio delle aziende e per la crescita economica del territorio”.

2 thoughts on “TRASPORTO FERROVIARIO MERCI, MARSILIO: “L’ABRUZZO SI CANDIDA A PIATTAFORMA LOGISTICA D’ITALIA”

  • Un’ipotetica e illusoria “PIASTRA LOGISTICA D’ITALIA” (e anche questa l’ha sparata grossa) che non approderà per certo qui in Centro Abruzzo… nemmeno una piastrella 10×10.

    1
    3
  • Congratulazioni Presidente, queste sono le cose che fanno

    crescere una Regione. Le vie di comunicazione sia Stradali che ferroviarie sono molto importanti. Buon lavoro Presidente.

    3
    1

I commenti sono chiusi