CARENZA SANGUE, APPELLO DELL’AVIS DI SULMONA: IMPORTANTE DONARE

Il calo delle donazioni di sangue rischia di mettere in difficoltà il sistema trasfusionale e sanitario del nostro Paese. Per questo la sezione comunale di Sulmona dell’Avis lancia un appello urgente per la donazione di sangue in vista della carenza di scorte ematiche nelle strutture sanitarie locali. La grave carenza di sangue soprattutto di 0-B-A negativo può essere combattuta come un’operazione semplice e sicura che può salvare la vita di tante persone. L’Avis di Sulmona invita tutti i cittadini donatori in regola con la tempistica a prenotare la propria donazione chiamando i numeri 0864-499389 e il 349-1665562.
Ecco i requisiti per donare:
– Età compresa tra i 18 e i 60 anni per candidarsi a diventare donatori.
– Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione.
– Peso non inferiore ai 50 kg.
– Stato di salute buono.
– Stile di vita: nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.
– L’idoneità alla donazione del sangue viene stabilita da un medico mediante un colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *