RIAPRE IL PARCHEGGIO DELLA STAZIONE

Finalmente una buona notizia da Palazzo San Francesco: dopo oltre tre anni riapre il parcheggio del piazzale della stazione. Lo annuncia l’assessore ai lavori pubblici Ilenia Rico che superate le polemiche per una sua presunta incompatibilità in quanto collaboratrice dello studio Petrella che ha avuto l’incarico per la messa in sicurezza del parcheggio coperto di Santa Chiara, si è attivata per far sì che l’importante struttura a servizio dello scalo ferroviario fosse nuovamente a disposizione degli utenti.

La vecchia locomotiva nella sua nuova posizione all’interno del parcheggio

Erano presenti alla riapertura il sindaco Gianfranco Di Piero, l’assessore ai Lavori Pubblici Ilenia Rico, il dirigente Franco Raulli, il Comandante della Polizia Locale Domenico Giannetta , Il parcheggio è stato occupato in pochi minuti dalle auto dei turisti della transiberiana che stamattina ha previsto due corse del treno storico.

Il cantiere RFI era stato avviato nel novembre 2020. La prolungata inagibilità del piazzale, anche per effetto del perdurare dei lavori oltre i termini preventivati, aveva provocato gravi disagi ai viaggiatori, in particolare a lavoratori e studenti pendolari.

Analoghi pesanti disagi avevano sopportato i viaggiatori della Transiberiana d’Italia costretti a rimediare parcheggi nei residui posti auto.

Il nuovo parcheggio della stazione di Sulmona

Spesso la Polizia Locale è intervenuta sul posto per vigilare sulla circolazione stradale e per evitare la sosta selvaggia.

“Sono molto contenta che l’anno nuovo si apra restituendo alla Città il piazzale della Stazione Centrale, ponendo fine a tanti disagi sopportati, soprattutto da pendolari e turisti, dal momento dell’avvio dei lavori”, afferma l’assessore Rico. “Abbiamo sollecitato RFI, titolare della commessa e responsabile dei lavori, ad accelerare i tempi di restituzione dell’area, in un primo momento prevista per fine agosto. Colgo l’occasione per ringraziare i Dirigenti della III e IV Ripartizione che, anche nel periodo festivo, si sono alacremente adoperati per affiancarmi nella risoluzione di questa annosa vicenda. Oggi quest’opera pubblica arricchisce la Città del nuovo piazzale della Stazione Centrale, con l’auspicio di un anno foriero di buone novità per il trasporto ferroviario, di cui la Stazione di Sulmona è stata sempre un nodo strategico. Entro il 15 gennaio è previsto un sopralluogo con il direttore dei lavori per liberare l’area dal materiale di cantiere e definire gli ultimi adempimenti.  Il prossimo obiettivo – conclude Rico – è quello della riapertura del parcheggio di Santa Chiara per il quale mi sto adoperando in sinergia con il dirigente del settore e il responsabile del procedimento.” .

2 commenti su “RIAPRE IL PARCHEGGIO DELLA STAZIONE

  • Finalmente una buona notizia, se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno! Certo, le lungaggini ed i disagi andrebbero risarciti, ma siamo in Italia dove tutto è lecito ed i cantieri, anche i più banali, diventano decennali!

I commenti sono chiusi.