LA MAGGIORANZA TORNA COMPATTA E APRE LA PORTA A TUTTI I GRUPPI POLITICI, ANCHE DI MINORANZA…
La maggioranza che sostiene il sindaco Di Piero torna improvvisamente compatta. Come d’incanto, con un colpo di bacchetta magica spariscono frizioni e contrasti e in una nota inviata questa volta da tutti i partiti e movimenti della coalizione Liberamente Sulmona e sottoscritta dai sei gruppi che la compongono, sottolineano che la maggioranza sta ritrovando compattezza e nel nuovo corso che si preparano ad affrontare, non pongono veti su nomi o gruppi politici. Ciò significa che sono pronti ad accogliere in maggioranza oltre ai tre transfughi, anche i civici di Andrea Gerosolimo, come proposto più volte dal consigliere comunale di Italia Viva Gianluca Petrella, sia in consiglio comunale che nell’ultima riunione di giovedì sera. E questo a poche ore dalle dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Angelo D’Aloisio, che ha escluso in maniera categorica l’eventualità che i civici possano entrare a far parte della maggioranza.“Troppe divergenze sulla linea politica: non se ne parla nemmeno”, ha detto il pentastellato aggiungendo che per Teresa Nannarone c’è solo posto in giunta e non in consiglio comunale. Evidentemente la notte ha portato consiglio.
Di seguito il testo integrale del comunicato:
Onde evitare di alimentare una narrazione distorta rispetto alla realtà, è doveroso puntualizzare alcuni aspetti che sono emersi nel dibattito in corso in questi giorni tra i gruppi consiliari.
Dopo un periodo di tensioni e instabilità si sta ricostruendo un percorso nuovo, che non pone veti nei confronti di nessuno e che dà pieno mandato al Sindaco di nominare una nuova giunta.
La realtà è molto più semplice della caccia agli spettri messa in piedi in questi giorni: dopo una frattura la maggioranza sta ritrovando compattezza, non pone veti su nomi o gruppi politici.
Il giochino di provare a creare tensioni tra Pd e Italia Viva, o all’interno degli stessi partiti non funziona.
Amministrare, con il contributo di idee sane e azioni concrete per la città resta la nostra stella polare.
I GRUPPI CONSILIARI DI MAGGIORANZA
Pd, Sulmona Libera e Forte, Movimento Cinque Stelle, Sbic, Intesa per Sulmona, Italia Viva
Sembrano diradarsi le nuvole su Palazzo San Francesco e questo è un buon segno per la città (commissariamento evitato), a cui resterà sempre e comunque l’ultima parola in futuro del valutarne l’operato tutto.
Per pura scaramanzia anche se non ci credo, aspetto lo scadere dei fatidici 20 giorni per vedere nuovamente la nuova giunta tirata a lucido e pronta a marciare spedita, stavolta per il bene della città.
Un altro tentativo non si ripresenterà come sapete.
Buona e felice attesa a tutti.
Speriamo bene anche perché hanno capito che bisogna lavorare insieme finalmente.