CAMERATA MUSICALE SULMONESE, TERZO CONCERTO DELLA STAGIONE CON L’ORCHESTRA FILARMONICA PUGLIESE
La voce del pianoforte e del sassofono accompagnati dall’Orchestra per ricordare le vittime della strage nazista nell’ottantesimo anniversario del bombardamento alla stazione ferroviaria di Sulmona. Il terzo concerto della stagione della Camerata Musicale, domenica 5 novembre alle ore 17.30 al Teatro M.Caniglia, è affidato all’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal M° Claude Villaret che eseguirà,i n apertura di serata, di Mascagni : Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”, dedicato alle vittime civili del bombardamento alla stazione di Sulmona nel suo 80° anniversario.
Il programma della serata prevede inoltre musiche di Rachmaninov (concerto per pianoforte e orchestra n.3 in re min. op.30), di Rossini: la sinfonia da “Il Barbiere di Siviglia” e del compositore (pesarese come Rossini) e direttore d’orchestra contemporaneo, Roberto Molinelli : ”One4Two for saxophone and Orchestra”, appositamente scritto su commissione del sassofonista Gaetano Di Bacco. Il concerto, dopo il Teatro Caniglia di Sulmona sarà riproposto al Teatro Petruzzelli di Bari (7nov.) e al Salzburg Mozarteum Grosser Saal il prossimo 12 novembre. I solisti: Gaetano Di Bacco Direttore artistico della CMS dal 2013, apprezzato sassofonista con una rilevante attività concertistica compie i suoi 40 anni di lavoro nel campo della musica. Più di 1700 concerti alle spalle, 150 tournée in Europa, Africa, Asia, Medio ed Estremo Oriente, America del Nord e del Sud. Debutto al Teatro dell’Opera di Roma (1983) dove collabora per 20 anni con oltre 500 produzioni. Fondatore del Quartetto di sassofoni Accademia , docente di sassofono al Conservatorio L. D’ Annunzio di Pescara, ha inciso 12 compact disc. e pubblicato musica per sassofono per le Edition G. Billaudot e Edition Lemoine Paris.
Shiran Wang a soli quattro anni e mezzo suona il pianoforte, a 11 anni inizia a studiarlo a Pechino, a 15 è Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Prokofiev (Ucraina). Nel 2007 vince il Concorso Pianistico Giovanile Arthur Rubinstein (Polonia) e nel 2008 il Concorso Pianistico Internazionale Rachmaninoff (Mosca). In Italia ha studiato all’Accademia Pianistica Internazionale del Lago di Como. Si è esibita con importanti orchestre in tutto il mondo. Il suo primo album è stato pubblicato dalla China Record Corporation nel 2007 e sta per registrare con l’Orchestra Sinfonica di Roma il Concerto per pianoforte n. 1 e n. 2 di Shostakovich con il direttore Maxim Shostakovich, e il Concerto per pianoforte n.2 e n. 3 di Rachmaninoff.
Claude Villaret nato in Svizzera, studia pianoforte e direzione d’orchestra per poi dedicarsi alla carriera da solista. Bernard Haitink lo invita a seguire il suo lavoro con la EUYO e i Berliner Philharmoniker. Per alcuni anni è in Argentina dove nel 1990 fonda l’Orchestra Giovanile Latino- Americana che dirige al Teatro Colon di Buenos Aires.Tornato in Europa vince il concorso per direttori d’orchestra dell’Accademia di Musica a Bienne (Svizzera) e diventa direttore ospite della Sud Boemia Chamber Philharmonic. Da allora è chiamato da prestigiose istituzioni musicali a Milano, Zurigo, Salisburgo, Buenos Aires e Ginevra. Dirige i Berliner Symphoniker e altre prestigiose orchestre in tutto il mondo. L’Orchestra Filarmonica Pugliese, nata a Molfetta (Bari) nel 2013 ha il patrocinio della Regione Puglia e del Ministero della Cultura, si è esibita nei più importanti Teatri del centro e sud Italia. Giovane e grintosa compagine è stabilmente nei cartelloni dei maggiori Enti e Fondazioni del territorio, ha realizzato concerti in diretta per RAICinema e per l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. Il suo progetto “Gran Galà Beethoven”le è valso il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. 5 incisioni discografiche al suo attivo è stata protagonista di una puntata di “Primo Movimento” RadioRai.