A SCANNO IL FOCUS GROUP NELL’AMBITO DEL PROGETTO “HUB DELLE COMPETENZE”
di Giuseppe Solarino – Scanno, domani 5 ottobre, ospiterà il quattordicesimo focus group realizzato nell’ambito del Progetto “Hub delle competenze” volto a far emergere le principali cause che ostacolano una corretta, efficiente ed efficace attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione (fondi fesr, fse+ ed fsc) da parte degli enti locali abruzzesi. Il focus group rappresenta la prima attività di un percorso che porterà alla stesura entro l’anno di un Piano di miglioramento della capacità amministrativa a livello regionale contenente un insieme di azioni di supporto (consulenziali, formative) agli Enti locali che la Regione Abruzzo e Formez PA metteranno a disposizione in maniera mirata sulla base dell’ascolto attivo delle esigenze territoriali. Con “Hub delle competenze”, la Regione Abruzzo si prefigge di dare il giusto impulso alle politiche di coesione in modo da spendere presto, e bene, le ingenti risorse della nuova programmazione FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) ed FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus), che prevede risorse pari a 1,08 miliardi di euro, e quelle della nuova programmazione nazionale FSC (Fondo Sviluppo e Coesione), attraverso la creazione di capacità manageriali e di sinergie operative con gli enti locali, considerati sia individualmente che attraverso forme associative. Nell’ambito del progetto sono previsti 16 focus group che coinvolgeranno i 305 comuni abruzzesi per mappare il fabbisogno degli Enti locali e costruire insieme l’Help Desk che sosterrà i Comuni stessi nella nuova Programmazione 2021-2027 e nel superamento degli ostacoli delle precedenti programmazioni. Il focus group è rivolto a sindaci, RUP, tecnici interni e/o tecnici/progettisti esterni, coinvolti nei progetti FSC, FESR, FSE, PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) afferenti ai seguenti comuni di cui Scanno è Capofila: Alfedena; Anversa degli Abruzzi; Barrea; Bugnara; Civitella Alfedena; Cocullo; Introdacqua; Opi; Pescasseroli; Scontrone; Villalago; Villetta Barrea.
Il Programma dell’evento è il seguente:
Apertura lavori – ore 9,30
Introduzione
– Saluti Istituzionali: presentazione azioni di rafforzamento capacità amministrativa con dati relativi alle problematiche dei progetti incagliati (Emanuela Murri – DPA Regione Abruzzo)
– Presentazione delle finalità e oggetto della rilevazione dei fabbisogni di capacità amministrativa (Mario Caputo – esperto Formez PA)
Focus group
Conduzione a cura di Maria Scinicariello (esperta Formez PA)
- Presentazione finalità, perimetro di analisi, oggetto e modalità attuative del focus group
- I sessione – Quali sono le principali criticità legate all’attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione?
- II sessione – Quali sono le azioni necessarie per migliorare la capacità amministrativa in termini di sistema delle competenze, organizzazione, processi e strumenti di governance?
- III sessione Qual è lo stato dell’arte e quali azioni migliorative da mettere in campo relative alle dimensioni trasversali allo Sviluppo territoriale – Anticorruzione, Agenda2030ONU, Transizione ecologica, Trasformazione digitale?
Conclusioni.
- Il percorso di misurazione della capacità amministrativa: il cronoprogramma delle attività di rilevazione (Irene Sollena – Formez PA)
- Saluti di un rappresentante di ANCI/UPI/UNCEM
Parlate ,parlate di tutto giustamente ma degli orsetti di Amarena non dite più niente
Sono morti forse ?