SULMONA FUTSAL, STORICO ESORDIO DELLA SQUADRA FEMMINILE
Storico esordio della squadra femminile del Sulmona Futsal. Il 24 settembre 2023 rimarrà negli annali del calcio a 5 sulmonese.
Le ragazze biancorosse sono scese in campo al Palasport Serafini nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia di serie C regionale contro la Panormus Egidiese di Sant’Egidio alla Vibrata, senza la pretesa di una vittoria ma con tanta voglia di giocare e di esprimersi al meglio. La partita si è conclusa con il risultato di 2-1 per la squadra ospite, ma è mancata la fortuna e non il valore delle ragazze. Per tutte è stato l’inizio, il gruppo è ancora in una fase in cui c’è la necessità di imparare e migliorare, ma la grinta e la forza di volontà certamente non mancano. Il debutto è stato comunque un successo, perché le atlete peligne hanno giocato per la prima volta tutte insieme ed hanno dimostrato di avere gli stimoli giusti per dare sempre di più. Le ragazze sulmonesi sono giunte a questo primo appuntamento dopo settimane di intenso lavoro con l’allenatore Andrea Liberatore che ha vinto anche la nuova scommessa di creare una squadra tutta al femminile.
Nel Sulmona Futsal da evidenziare un inizio partita tatticamente ordinato e il carattere della maggior parte delle ragazze. Le prime occasioni sono di marca biancorossa con Francesca Lattanzio, in due circostanze. Tanto equilibrio in campo, ma a undici minuti dal termine le teramane passano in vantaggio con Mattiucci. Poi Miceli prima prende un palo e, in un’azione successiva, realizza il raddoppio che chiude il primo tempo. Immediata la reazione nella ripresa delle biancorosse: Lattanzio sfiora il gol due volte, nella seconda occasione è abile a sfruttare una ripartenza dopo due ottime parate di Rita D’Alessandro, ma il legno dice no alla numero 7 del Sulmona. Palo anche per la Panormus Egidiese con Mattiucci. Le teramane poi non sfruttano un rigore assegnato per un intervento falloso di Villa su Giuliano, dopo la battuta di Miceli la palla si stampa sul palo. Molto combattuto anche il finale di gara: rigore netto non concesso al Sulmona per un fallo avvenuto dentro l’area su Incani. Sugli sviluppi del calcio di punizione, c’è il gol di Ludovica D’Amaro che accorcia le distanze per le sulmonesi.
Esplosione di gioia e tanta felicità per la prima storica rete della squadra femminile del Sulmona Futsal. E’ un segnale forte da parte di queste ragazze che incarnano il vero spirito di squadra tanto da meritarsi i complimenti del discreto pubblico presente sulle tribune del palazzetto dell’Incoronata. Ora il prossimo impegno sarà la prima partita di campionato domenica prossima, 1° ottobre, con la trasferta contro la Fortitudo Colonnella, mentre il ritorno di Coppa Italia con la Panormus Egidiese è in programma mercoledì 4 ottobre al Palasport di Ancarano. E’ solo l’inizio di questa avvincente avventura!
SULMONA FUTSAL: D’alessandro, D’Amaro F., D’Amaro L., D’Orazio, Incani, Lattanzio, Messina, Ventresca, Villa. Allenatore: Liberatore.
PANORMUS EGIDIESE: Di Luciano, Miceli, Spinelli, Alessandrelli, Mattiucci, Esposito, Giuliano. Allenatore: Chiurulli.
Arbitro: Di Prato di Pescara.
Reti: Mattiucci, Miceli; D’Amaro L.