SULMONA FUTSAL-NAZIONALE ZAMBIA, AMICHEVOLE NEL SEGNO DELL’INTEGRAZIONE

Il percorso di crescita del Sulmona Futsal non accenna ad arrestarsi e, anzi, prosegue, spedito con l’obiettivo di perseguire costantemente i principi sui quali è stato fondato il club biancorosso nel 2015; ovvero, impegnare i propri atleti non soltanto da un punto di vista sportivo ma anche sociale. Un aspetto fondamentale su cui insistono fortemente i componenti della società del presidente, Roberto Cicerone, e che viene condiviso da tutte le persone che gravitano attorno al Sulmona Futsal. Una società che ha deciso di espandere i propri orizzonti e utilizzare il calcio a 5 come veicolo per sottoporre ai tesserati tematiche sociali come l’integrazione. Ecco allora che l’integrazione può avvenire anche grazie allo sport, da sempre lingua universale che unisce i popoli.

Muove in questo senso l’amichevole internazionale, disputata ieri sera al Centi Colella dell’Aquila, dalla squadra di Antonio Ricci contro la nazionale dello Zambia. E’ stata la gara inaugurale del trofeo “Sport e integrazione”, organizzato dal Csi (Centro sportivo italiano) della provincia dell’Aquila in collaborazione con Sport Academy, con il patrocinio ed il contributo del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo, che rientra nel cartellone di eventi del progetto “L’Aquila Rinasce con lo Sport”. A vincere è stata la nazionale zambiana per 4-1, primo tempo terminato 1-1. Dopo il gol del vantaggio dello Zambia, c’era stato il pari dei sulmonesi con il classe 2005, Daniele Picco. A prevalere nella ripresa è stata la nazionale africana, che si è mostrata atleticamente superiore.

Livelli sicuramente differenti tra le due squadre con lo Zambia, allenato da Andrea Cristoforetti (nato in Sudafrica da genitori abruzzesi e con importanti trascorsi nel futsal italiano), che si appresta a disputare le qualificazioni per la Coppa d’Africa. Prossimi impegni per la nazionale zambiana all’evento “Sport e integrazione”, domani alle 20.30 contro l’Academy Pescara e sabato alle 16 nel quadrangolare con Futsal Celano, Cus L’Aquila e Avezzano. Per il Sulmona Futsal è stata un’esperienza bella ed importante, oltre ad un buon test in vista della nuova stagione, che si aprirà sabato 23 settembre con la gara del primo turno della Coppa della Divisione, a Montesilvano contro la Real Dem. Prima di questo appuntamento, i biancorossi di Ricci si alleneranno domani e dopodomani, alle 19.30, al Palasport Serafini.

Available for Amazon Prime