METEORITE AVVISTATA ANCHE A SULMONA, MENTRE ERA IN CORSO LA GIOSTRA EUROPEA

Un ‘bolide’ è stato avvistato sabato 5 agosto alle 22.21 nel cielo di diverse zone d’Abruzzo.
Segnalazioni dell’avvistamento di un oggetto luminoso di grosse dimensioni sono arrivate da Pescara, dal Teramano, dalla Marsica e anche da Sulmona dove nel corso della Giostra cavalleresca d’Europa, in tanti, con il naso all’insù, hanno potuto ammirare l’insolito spettacolo. 

Contestualmente, un esteso blackout ha interessato l’area metropolitana di Pescara, con centinaia di utenze disalimentate, dal capoluogo adriatico a Spoltore (Pescara) e Francavilla al Mare (Chieti).

Tanti internauti, sui social, subito dopo, si sono chiesti se potesse esserci un collegamento tra il bolide e l’improvvisa mancanza di corrente elettrica.
Il fenomeno astronomico è stato registrato da una webcam della rete di stazioni meteo dell’associazione ‘Caput Frigoris’, installata presso il rifugio “Capanna di Sevice”, sul massiccio del Monte Velino a quota 2119 metri. Il rifugio, di proprietà del Comune di Magliano de’ Marsi è il quinto più alto di tutto l’Appennino e si trova dinanzi alle cosiddette “Tre Sorelle”, sul Piano dei Cavalli, tra il Monte Velino e il Monte Rozza. La stazione meteo è stata allestita, nell’ottobre 2022, dall’associazione Caput Frigoris in collaborazione con Gruppo Escursionisti del Velino (G.E.V.). (ANSA)

5 thoughts on “METEORITE AVVISTATA ANCHE A SULMONA, MENTRE ERA IN CORSO LA GIOSTRA EUROPEA

I commenti sono chiusi