“CINEMA IN CORTILE”, TORNA A SULMONA LA RASSEGNA DI FILM ALL’APERTO

Non poteva mancare anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Cinema in Cortile”, due serate di film all’aperto a ingresso gratuito a cura di Sulmonacinema Aps nel centro storico di Sulmona, nell’ambito delle iniziative del cartellone “Sulmona Estate 2023”.

I lungometraggi selezionati si potranno vedere nel cortile del complesso monumentale della Santissima Annunziata. Il film di lunedì 24 luglio (ore 21) è “Mixed by Erry” (commedia, 2023) del regista Sydney Sibilia (Smetto quando voglio, L’incredibile storia dell’isola delle rose, Il campione).

Mixed by Erry: “La storia è ambientata nella Napoli degli anni Ottanta, periodo in cui nasce il mito di Maradona come Dio del calcio campano. Racconta la storia di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), noto a tutti come Erry, che mette su una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo), inizia a copiare mixtape per i suoi amici, allargando in seguito il giro fino a dar vita a una vera e propria impresa. Le mixtape “Mixed by Erry”, come se fosse un marchio di fabbrica, non solo porteranno la musica nelle case e nella vita di tutti giorni, ma daranno anche un nuovo senso al concetto di pirateria nel nostro Paese”.

La rassegna prosegue martedì 25 luglio (ore 21) con “Full Time – Al cento per cento” (drammatico/thriller, 2021), per la regia di Éric Gravel (miglior regia nella sezione Orizzonti al Festival del cinema di Venezia 2021).

Full Time – Al cento per cento: “Julie ha due figli, un ex marito che non paga in tempo gli alimenti e un lavoro molto al di sotto delle sue capacità, con il quale mantiene a stento la famiglia. Ogni giorno si sveglia prima dell’alba, affida i bambini a una vicina anziana che le ha già detto che non ce la fa a tenerli, e si butta nel traffico del lungo tragitto che la porta dai sobborghi di Parigi alla capitale francese. E poiché in Francia in quel momento è in corso un prolungato sciopero dei mezzi di trasporto arrivare in città diventa un’impresa rocambolesca, cui Julie si dedica con ogni stratagemma. Il management dell’albergo a cinque stelle presso cui è capocameriera però non accetta scuse, e minaccia ad ogni ritardo di privare la donna dell’unico lavoro che è riuscita ad ottenere, quando invece è qualificata per occuparsi di statistiche di marketing”.

In caso di maltempo le proiezioni si terranno all’auditorium del Palazzo dell’Annunziata. Per informazioni sulmonacinema@gmail.com.

Available for Amazon Prime