HomeIn EvidenzaSport

SULMONA FUTSAL, ANTONIO RICCI E’ IL NUOVO ALLENATORE

Antonio Ricci è il nuovo allenatore del Sulmona Futsal. Nato a Latina ma abruzzese d’adozione di 56 anni, Ricci è un tecnico di lungo corso per le sue esperienze maturate nella massima serie nazionale. E’ stato il vice dello Special One, Fulvio Colini, quando in Kazakistan il Montesilvano si laureò campione d’Europa nel 2011. E nel dopo Colini diventa tecnico della prima squadra degli adriatici per poi approdare al Real Rieti. Torna al Montesilvano riportandolo in serie A grazie a due promozioni consecutive. Allena successivamente l’Acqua&Sapone, vincendo la Coppa della Divisione nel 2017, la Tombesi Ortona in A2 ed il Cobà per ritornare all’Acqua&Sapone come tecnico delle giovanili. Nella scorsa stagione ha avuto l’esperienza di guidare la squadra femminile della Polisportiva Fortitudo Colonnella. E’ stato anche commentatore tecnico per Fox e per la Rai, sia agli europei che nelle gare del campionato italiano. Si appresta ora a tornare sulla scena nazionale per allenare il Sulmona Futsal nella seconda stagione consecutiva in serie B. “Con lui, con la sua esperienza, vogliamo continuare a ritagliarci uno spazio nel calcio a 5 che conta. Vogliamo continuare a sognare. E’ il più bel dono che possiamo offrire alla città e al nostro stupendo pubblico”, scrive la società sulle pagine social.

Il nuovo tecnico dei biancorossi si presenta ai tifosi. Ecco l’intervista.

Mister innanzitutto ben arrivato a Sulmona. Prima di parlare di questa sua nuova avventura, ci racconti un po’ di lei. Tante le esperienze che ha maturato ai massimi livelli togliendosi diverse soddisfazioni. Ed ora cosa rappresenta rimettersi in gioco nel nazionale ripartendo dal campionato di serie B?

“Prima di ogni risposta volevo ringraziare la dirigenza della Fortitudo Colonnella che ho allenato lo scorso anno. Ogni nuova esperienza porta sempre nuove emozioni, qualsiasi sia la categoria. Per molti anni la fortuna mi ha portato ad allenare ai massimi livelli e mi è servito per riempire il mio bagaglio di esperienza che cercherò di portarmi dietro a Sulmona per ringraziare la fiducia che mi è stata data dalla società. Volevo anche evidenziare il grande lavoro svolto in questi ultimi anni da mister Fonte”.

Quanto è stato importante per la sua formazione professionale lavorare insieme ad un maestro come Fulvio Colini?

“Quando ho avuto la fortuna di lavorare con Colini è stato come fare un Master e non nascondo che molte aspetti tattici e gestionali di Colini fanno parte del mio modo di essere allenatore”.

Parliamo adesso del suo arrivo al Sulmona Futsal. Cosa l’ha spinta ad accettare la proposta?

“Ho scelto il Sulmona per le persone che compongono questa società, a partire dal presidente. Ho conosciuto persone che sono spinte da una grande passione e voglia di far bene per la città”.

Che ambiente si aspetta dopo il campionato importante della scorsa stagione e che Sulmona vedremo?

“In questi anni ho seguito spesso il Sulmona e spero che insieme alla squadra riusciremo a mantenere l’entusiasmo che ha accompagnato questa squadra negli ultimi anni”.

Quale crede sia il livello di quest’anno della serie B?

“Il livello del prossimo campionato lo sapremo solo al termine delle iscrizioni, ma sarà una bella sfida ed un’opportunità per i giocatori italiani. Spero che la mia società riesca a portare più giovani abruzzesi nel roster della squadra per farli crescere e dargli il giusto spazio nel palcoscenico di B e farli crescere per essere il nostro futuro”.

Quali sono gli obiettivi e che ruolo, secondo lei, potrà recitare il Sulmona?

“Al momento non è possibile dare una risposta, ma spero di dare a questa squadra un imprinting di compattezza e voglia di vincere ogni partita senza mai avere rimpianti al fischio finale. L’obiettivo è di uscire sempre dal campo, qualsiasi sia il risultato, tra gli applausi della nostra gente per l’impegno ed il rispetto che metteremo per la maglia del Sulmona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *