IL FAI DI SULMONA VI PORTA PER MANO DENTRO PALAZZO TABASSI

Il Gruppo FAI Sulmona-Tre Valli invita tutti a partecipare all’evento: “Abitare la Storia: Via Ercole Ciofano e Palazzo Tabassi”, il secondo di una serie di appuntamenti che il FAI Sulmona sta realizzando per valorizzare le vie e i vicoli del centro storico, perché è qui che batte il cuore della città. I portali degli antichi palazzi nobiliari, le bifore, i cortili e le case più umili con le tracce di epoca romana sparsi qua e là, raccontano la nostra storia, si respira l’aria del passato.

Questa è la Sulmona che ha un valore artistico e storico che va conservato e tutelato, ed è questo valore che vogliamo mostrare ai visitatori con lo scopo di sensibilizzarli alla bellezza presente in quella parte del centro storico che spesso passa inosservata.
Partendo da Via Ercole Ciofano, una delle più antiche, in cui si trovano testimonianze della Sulmo romana, della città medievale e di quella rinascimentale, racconteremo la storia dell’umanista sulmonese vissuto nel 1500, cui la via è dedicata e che qui abitava, sosteremo davanti la sua abitazione.

VisiteremoPalazzo Tabassi, uno dei più  tipici esempi di dimora gentilizia sulmonese swl XV Secolo  sulla cui facciata risalta la bellissima bifora finemente lavorata e il portale durazzesco. In esclusiva per il FAI sarà riaperta la stanza medievale, con oggetti originali e curiosità dell’epoca. Nel piano nobile della dimora è presente oggi la Sartori Storica  di Stefania Bonitatibus, una delle sarte sulmonesi specializzate nella realizzazione di abiti rinascimentali per la Giostra Cavalleresca di Sulmona che ci mostrerà i meravigliosi manufatti e i metodi di lavorazione delle preziose stoffe.

Emanuela Ceccaroni, Archeologa e Funzionaria SABAP, ci illustrerà le iscrizioni di epoca romana dell’antica Sulmo.
Anche in questa occasione lasceremo nella via un pannello informativo  (il nostro messaggero culturale) per dare decoro a una vetrina dismessa che d’ora in poi racconterà ai visitatori la storia del vicolo e del palazzo.

A fine visita, facoltativo, ci aspetta un delizioso aperitivo presso il nuovo ristorante La Corte del BonTon, dal cui suggestivo cortile si gode una bellissima vista sulla bifora di Palazzo Tabassi, al costo riservato ai visitatori FAI di € 10,00 (prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 giugno).

Posti limitati, è consigliata la prenotazione al n. 350 1392252, oppure per email:

sulmonatrevalli@gruppofai.fondoambiente.it

Appuntamento alle ore 17,15 in via Ercole Ciofano (lungo Corso Ovidio).
L’evento ha il patrocinio del Comune di Sulmona ed è presente nel cartellone degli eventi estivi.

Available for Amazon Prime