PREMIO NAZIONALE PRATOLA, PARTERRE D’ECCELLENZA PER LA XIV EDIZIONE

Grande successo per il Premio Nazionale Pratola alla sua XIV edizione. E’ stata l’Associazione Culturale “Futile Utile” diretta da Ennio e Pierpaolo Bellucci ad organizzare la manifestazione che ha portato oggi in Valle Peligna, presso il Cinema Igioland di Corfinio, molti personaggi di rilievo e numerosi spettatori. A presentare l’evento è stato il giornalista Enrico Giancarli che ha guidato la platea in un viaggio all’insegna della pace, della solidarietà, dell’impegno civile, dell’economia, del giornalismo, della musica e dello sport. Non sono mancati i saluti istituzionali di Antonella Di Nino, sindaco di Pratola Peligna, di Antonietta La Porta, consigliere regionale e di Angelo Caruso presidente della Provincia dell’Aquila. Molti i volti noti del giornalismo a cui è stato attribuito un riconoscimento: Aldo Cazzullo che da oltre trent’anni racconta le principali vicende italiane e internazionali. “Amo molto l’Abruzzo, ho iniziato a conoscerlo tardi, ho seguito il settennato di Carlo Azeglio Ciampi che era legatissimo all’Abruzzo. Poi ho seguito la tragedia del terremoto dell’Aquila e ho ammirato molto la tenacia degli abruzzesi che passo dopo passo hanno ricostruito il loro capoluogo”, ha affermato il giornalista e scrittore alla consegna del premio; Stefania Battistini inviato speciale del Tg1 Rai che ha mandato un messaggio di ringraziamento dall’Ucraina; Francesco Giorgino, giornalista Rai e docente universitario; Maria Antonietta Spadorcia, Vice Direttore del Tg2 Rai e originaria proprio della Valle Peligna.

ENRICO GIANCARLI, MARCO MARSILIO E MARIA ANTONIETTA SPADORCIA

A premiarla il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio: “Sono felice che sia stata premiata una giornalista che nasce dalla nostra terra e che porta il nostro piccolo Abruzzo nel cuore e al quale dedica qualche attenzione in più perché lo conosce”, e ha aggiunto: “Un ringraziamento per le parole che i prestigiosi ospiti hanno rivolto alla nostra regione”. Premiati per la sezione Solidarietà e Pace l’Associazione Mama Sofia e la sua Presidente, Zakia Seddiki Attanasio, vedova dell’Ambasciatore Luca Attanasio e il vescovo della diocesi Sulmona-Valva, Michele Fusco, per il modo con il quale interpreta la sua missione pastorale. Nel suo intervento il vescovo ha ricordato don Lorenzo Milani e ha sottolineato il grande insegnamento che il sacerdote e maestro di Barbiana ha lasciato al mondo: “I care”, letteralmente “Mi interessa”, un invito a prendersi cura della comunità.

PIERPAOLO BELLUCCI, ANTONELLA DI NINO, FRANCESCO GIORGINO, ENNIO BELLUCCI

Il riconoscimento per la sezione impegno civile è andato al Generale di Corpo d’Armata con Incarichi Speciali Francesco Paolo Figliuolo per il lavoro svolto durante l’emergenza Coronavirus. Non presente in sala ha dedicato un videomessaggio alla platea. “Il mio pensiero oggi va a chi sta soffrendo in Emilia Romagna, alle vittime, agli sfollati, a chi sta lavorando sul campo”, ha dichiarato Figliuolo. Per l’economia ed il lavoro il riconoscimento alla dirigente Consob, Serenella Pizzoferrato. Durante la cerimonia sono stati attribuiti i premi anche agli assenti Paco Suarez, per la categoria musica; Gaia Sabbatini, campionessa di atletica, e per il Tennis a Lorenzo Musetti. Invece, Antonio Tartaglia campione olimpico di Bob a 2 di Casalbordino, ha ritirato personalmente il premio manifestando una grande emozione. Ad arricchire l’intera manifestazione la voce del soprano Chiara Tarquini e le note della Little Swing Band. La sala gremita di persone ha dedicato alla fine della cerimonia di premiazione un grande applauso agli importanti ospiti dell’edizione segno di apprezzamento e ammirazione e anche all’organizzazione che ha realizzato un evento così prezioso per il territorio. (g.p.)