QUARTIERE ARABONA AL BUIO E SOTTO SCACCO DEI LADRI

“Da giorni siamo al buio, alla mercé dei ladri e dei malintenzionati con la strada che è diventata sempre più pericolosa, piena di buche e di insidie per le auto e per noi residenti”. Questa volta la protesta arriva dai sulmonesi che abitano nella zona dell’Arabona, il quartiere che gravita attorno al ristorante Panorama. Un quartiere popoloso e molto vivo, vi abitano circa mille persone, che però lamenta la mancanza di attenzioni da parte degli amministratori comunali che avrebbero lasciato la zona nell’abbandono e nell’incuria. “Viviamo in balia delle condizioni del tempo che decidono se il nostro quartiere deve essere illuminato o deve restare al buio”, afferma Donato Scudieri, portavoce di tutti i residenti, “se piove o tira il vento tutti i lampioni che illuminano la strada principale vanno sistematicamente in tilt, con il risultato che le nostre case restano al buio, quasi sempre per due o tre giorni prima che il tecnico decida di intervenire per ripristinare la normalità. Tutto questo perché, ci hanno detto, che la valvola che controlla gli sbalzi di tensione, è molto sensibile e al primo alito di vento va in corto e provoca lo spegnimento di tutte le luci”.

Guasto che sarebbe provocato dalla portata dei fili che non riescono più a distribuire la potenza elettrica necessaria per alimentare l’intera zona. “Basterebbe sostituirli e ogni cosa sarebbe risolta”, proseguono i residenti. “Evidentemente non c’è alcuna intenzione di farlo perché la nostra è un quartiere dove non abitano i politici o persone influenti”. Una situazione che, a detta dei residenti, va avanti da molto tempo e che è diventata la situazione ideale per i ladri, i quali approfittando del buio, possono agire in tutta tranquillità per ripulire gli appartamenti della zona. Negli ultimi mesi sono state visitate dai malviventi tre villette e in altri due casi i tentativi di furto sono andati a vuoto solo perché gli occupanti sono riusciti a mettere in fuga i ladri. “Tutti noi residenti abbiamo pagato regolarmente  gli oneri di urbanizzazione quando abbiamo costruito le nostre case”, incalza Scudieri ”così come paghiamo regolarmente le tasse. Ma non veniamo trattati allo stesso modo degli altri cittadini di Sulmona. Mancano perfino gli spazi e le bacheche per affiggere i manifesti delle persone decedute. Io sono stato multato dai vigili urbani perché non so chi, aveva messo il manifesto di un mio parente deceduto su un palo dell’Enel. Naturalmente ho fatto ricorso contro la contravvenzione ma, questo, è solo uno dei tanti problemi che siamo costretti ad affrontare quotidianamente nel silenzio assordante dell’amministrazione comunale”.

One thought on “QUARTIERE ARABONA AL BUIO E SOTTO SCACCO DEI LADRI

  • Stessa triste sorte tocca alla vicina viale Europa, ormai da tempo alla mercé di incivili che l’hanno presa come la nuova discarica, invasa da erbacce e quant’ altro e dove gli automobilisti, in sprezzo del segnale di limite di velocità, in verità parzialmente coperto dalle erbacce di cui sopra, ogni giorno si cimentano in gare di velocità,pericolose per loro stessi ma soprattutto per i residenti,formati in larga parte da anziani e bambini. Uguale il problema dei lampioni,che regolarmente smettono di funzionare e vengono ripristinati solo dopo diversi giorni. Segnalazioni e raccolte firme non hanno sortito alcun effetto e noi restiamo in fiduciosa attesa .

I commenti sono chiusi