L’ORAFO GUALTIERI CELEBRA IL GIRO D’ITALIA CON UN BRACCIALE A TEMA

Un bracciale per il Giro d’Italia. A realizzarlo il laboratorio orafo sulmonese di Luca Gualtieri che dopo la “Presentosa del Giro”, consegnata al vincitore della tappa di due anni fa che arrivò a Campo Felice, ha ideato una nuova iniziativa per la Corsa Rosa in Abruzzo. La nostra regione sarà interessata dalla tappa inaugurale di domani Fossacesia Marina-Ortona ed a quelle del 7 maggio Teramo-San Salvo, dell’8 maggio con partenza da Vasto ed arrivo a Melfi, ed infine la settimana prossima con arrivo il 12 maggio sul Gran Sasso a Campo Imperatore. Gualtieri ha voluto raffigurare con dei ciondoli le varie tappe e l’Abruzzo in generale.

Innanzitutto il ciclista, realizzato su un vecchio conio, e poi il lago di Scanno, simbolo del cuore d’Abruzzo, la Costa dei Trabocchi, la Torre di Cerrano, il Gran Sasso, la Presentosa ed uno smile per rappresentare l’accoglienza, recante da una parte la scritta “I like Abruzzo” e dall’altra “We like you”. I bracciali verranno dati in omaggio a tre dirigenti dell’organizzazione del Giro d’Italia, grazie alla disponibilità del referente per l’Abruzzo di Rcs, Maurizio Formichetti. “La lavorazione si basa sulla stampa e sulla fusione”, spiega Gualtieri che si dice soddisfatto di questo nuovo lavoro che nasce dalla passione per la bicicletta e per la Corsa Rosa, un’opera simbolo per il Giro d’Italia. “Abbiamo realizzato dei prototipi, rifiniti e marcati nel nostro laboratorio”, prosegue, “la particolarità è rappresentata dagli smalti, a fuoco e molto resistenti, che vengono poi lucidati e montati sul bracciale”.

 

Un lavoro, dunque, certosino da parte di Luca Gualtieri e dei suoi collaboratori, Daniela Tabacco e Lucio Paolantonio. Da anni il suo team lavora nella creazione di gioielli di oreficeria, di alta qualità e prestigio, come documentato sul sito internet gualtierisulmona.it. “Quello realizzato adesso è un bracciale appositamente per il Giro d’Italia”, conclude, “mentre poi ne verranno prodotti altri sostituendo il ciclista con un simbolo abruzzese che potrà essere l’orso”.