CAMPO DI GIOVE, SFAMÒ I PRIGIONIERI IL COMUNE DEDICA PIAZZA A MAMMA CORAGGIO

Questa mattina una comunità fiera ed  orgogliosa ha celebrato  l’intitolazione della piazza del centro storico a Maria Di Marzio, straordinaria donna e mamma  che durante la seconda guerra mondiale è stata esempio della Resistenza Umanitaria.
La storia di Maria di Marzio e’ uno spaccato di  umanità e coraggio.
E’ la storia di una donna che, lontana dal marito richiamato in guerra, sfama per circa 40 giorni  e nasconde nel pagliaio della sua casa 7 prigionieri francesi in fuga. E lo fa assumendosi il rischio di morire di fronte alla minaccia di un fucile tedesco. Lo fa da sola, rivendicando i suoi valori, il desiderio di libertà e amor patrio.
E’ la storia di una madre  che sceglie  di salvare la vita di 7 sconosciuti rischiando la sua e quella dei suoi 4 figli.
“Maria Di Marzio è la storia di Campo di Giove”, afferma il sindaco Michele Di Gesualdo.
“A ogni concittadino l’onore di questa eredità e il dovere di non dimenticare,  di coltivare quel senso di solidarietà e di responsabilità, il dovere di scegliere, di non essere indifferenti, di tramandare alle nuove generazioni il significato più autentico di questo grande nome  impresso su una piazza e nei nostri cuori.