COGESA, FRANCO GERARDINI SI È DIMESSO
Oggi pomeriggio, dopo aver annullato l’assemblea dei soci, Gerardini ha annunciato le sue dimissioni. La sentenza del Tribunale per le imprese dell’Aquila, arrivata in tarda mattinata, ha infatti annullato la delibera adottata dall’assemblea del Cogesa lo scorso 30 dicembre con cui i sindaci avevano revocato per “giusta causa” l’allora consiglio di amministrazione nominando come amministratore unico Franco Gerardini. Secondo i giudici aquilani non sarebbe supportato il licenziamento per giusta causa, come sollevato dall’avvocato Alessandro Margiotta. “La revoca ha una valenza ritorsiva e quindi abusiva del diritto in quanto tale immeritevole di tutela”, recita un passaggio dell’ordinanza. In risposta a tale sentenza Franco Gerardini, nel corso dell’incontro con i sindaci che erano stati convocati per l’assemblea ha annunciato le sue dimissioni: “La sentenza conferma che non sono un abusivo perché gli atti adottati sono legittimi. Visto il difetto di giusta causa per la revoca del Cda, presento le mie dimissioni e affido al collegio sindacale il compito di convocare l’Assemblea” ha dichiarato l’amministratore dimissionario. Subito dopo i sindaci hanno chiesto di tenere l’assemblea per revocare in autotutela le deliberazioni del 30 dicembre, onde evitare appello in Cassazione. Ma Gerardini non ha voluto assumersi la responsabilità di firmare la richiesta in quanto ormai esautorato dal decreto del Tribunale aquilano. I sindaci hanno quindi rinnovato la richiesta di nuova assemblea al Presidente del Cda, Nicola Guerra, il quale già da domani poter deciderne la data. La riunione che si è tenuta nella sede del Cogesa, è stata presenziata dalle forze dell’ordine.
Se Guerra fosse intelligente, dovrebbe darsela a gambe levate perché ritornare ed aver a che fare con i sindaci ( meno quello di L’Aquila) sarà un piacere immenso ora che non sanno cosa fare.
L’ unico legittimato a convocare l’ Assemblea e’ il Presidente del Collegio Sindacale con primo argomento all’ Ordine del Giorno
1) Riassunzione funzione statutaria nel ruolo di Presidente della Società Cogesa dell’ Ing. Guerra.
Qualora assente o rinunciatario
Nuova Nomina Presidente Cogesa
Poi tutti gli altri argomenti all’o.d.g .