FESTA DEL BASKET A SULMONA CON COACH VALERIO BIANCHINI, OSPITE DEL PANATHLON

Sabato prossimo, 15 aprile, sarà ospite del Panathlon di Sulmona Valerio Bianchini, allenatore di pallacanestro, il primo a vincere tre scudetti con tre club diversi.

Sarà l’occasione per divulgare alle nuove generazioni la sua esperienza di coach e “filosofo” della palla a spicchi maturata nel corso di una lunga carriera e sarà anche l’occasione per un confronto con gli addetti ai lavori. A stimolare l’organizzazione dell’evento è stato anche il lungo percorso della pallacanestro sulmonese che dal Centro Mini Basket in avanti è riuscita a diffondere i valori dello sport che si ritrovano nel gioco di squadra. L’appuntamento, in programma all’hotel Santacroce Meeting, avrà due momenti diversi. Alle 18 la conferenza dal titolo “Andiamo a canestro con Valerio Bianchini” ed a seguire, dalle 20.30, la conviviale. Verranno trattate le tematiche “Lo sport tra fatica, lavoro e fede”, “Come gestire la vittoria e la sconfitta”, “Come un coach può essere il riferimento di una comunità sportiva”, “Il ruolo dei vivai” e “Il basket di ieri e di oggi”. Saranno presenti, Lucio Biancatelli, giornalista e autore di pubblicazioni correlate allo sport anni 70-80, Francesco Di Girolamo, presidente della Fip Abruzzo, ed Attilio D’Andrea, assessore alla sport del Comune di Sulmona. Parteciperanno alla serata le realtà cittadine che si dedicano alla promozione della pallacanestro, unitamente agli alunni della Skill Class del Liceo scientifico Enrico Fermi di Sulmona e dell’Indirizzo Motorio – Sportivo dell’Istituto d’istruzione superiore Ovidio. Interverranno inoltre dirigenti, tecnici e vecchie glorie del basket sulmonese.

Per il Panathlon di Sulmona, presieduto da Alessandro Carnevale, sarà un onore ospitare Valerio Bianchini: grande personaggio di basket che ha guidato la nazionale italiana in occasione dei mondiali di Madrid del 1986 e degli europei di Atene del 1987, ma i suoi maggiori successi sono stati ottenuti alla guida di squadre di club.

Primo a vincere tre scudetti con tre club diversi: Pallacanestro Cantù 1980-81, Virtus Roma 1982-83 e VL Pesaro 1987-88. Negli anni ’80 le squadre da lui allenate rivaleggiano spesso per il primato con l’Olimpia Milano, alimentando la sua rivalità sportiva con Dan Peterson, l’altro grande allenatore di quel decennio del campionato italiano. Nel suo palmarès sono presenti numerosi altri trofei: la Coppa delle Coppe 1981 e la Coppa dei Campioni 1982 con la Pallacanestro Cantù, la Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale 1984 con la Virtus Roma, la Coppa Italia 1998 con la Fortitudo Bologna. Una volta conclusa la carriera di allenatore, si è dedicato a numerose attività al di fuori del mondo della pallacanestro, come quella di scrittore, e all’apertura di una libreria a Roma. Nel 2021 riceve a Potenza il premio “Nico Messina”.

Per partecipare alla conviviale è necessaria la prenotazione al numero telefonico 339/1048910 (Armando Di Rocco).