ADMO SULMONA, UNA MARATONA PER SALVARE LA VITA

L’Associazione Donatori Midollo Osseo ha una sede anche a Sulmona. Da anni l’ADMO si impegna, anche nel nostro territorio, a svolgere un’opera di sensibilizzazione verso la donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche; questo tipo di donazione è l’unica via di salvezza per chi è malato di gravi forme di leucemia. ADMO Abruzzo odv – Sede Operativa di Sulmona conta circa 300 iscritti, è nata nel 1996 e svolge attività associativa nella Valle Peligna, Valle Subequana, Valle del Sagittario e Alto Sangro. Nel corso del 2016 un iscritto alla sezione è diventato un donatore effettivo, donando il proprio midollo osseo. L’associazione organizza sul territorio incontri formativi per divulgare informazioni necessarie come: dibattiti nelle scuole, convegni, manifestazioni sportive.

Uno degli eventi in programma è la ‘12^ Maratona non competitiva di 6 ore del Lago di Barrea’ – ‘11^ Memorial Liborio Tarquinio’ – ‘7^ Memorial Manfredi Salemme’ che si svolgerà nella giornata di domenica 2 Luglio 2023 presso il Lago di Barrea.

Un evento nato il 7 luglio 2010 grazie a Manfredi Salemme di Cogorno (Genova), che fu testimonial di ADMO. Lui nell’estate del 2008 durante il suo ‘Guya Trekking’ (che lo portò a piedi, da maggio a settembre di quell’anno, dal suo paese – Cogorno, appunto – in Sicilia), si è fermato a Barrea. È stato quello il momento in cui ha chiesto a Pasetta D’Amico informazioni sui sentieri riguardanti la seconda parte della sua camminata. Rimasto profondamente affascinato dal calore umano della gente, dalla bellezza della natura circostante e dalla sensibilità dell’Amministrazione di Barrea, ha deciso quindi di essere presente in loco nel 2010, e nell’occasione ha camminato ininterrottamente per 12 ore consecutive intorno alle rive del Lago di Barrea. Ogni anno ha ripetuto l’impresa aumentando le ore di cammino, sempre più colpito e incuriosito dalla bellezza da cui era circondato. Una grave malattia lo ha portato via a fine estate 2014, lasciando all’associazione un’idea in eredità: la maratona. Un vero e proprio evento che coniuga i valori associativi di ADMO, la natura e lo sport. La manifestazione è dedicata anche a Liborio Tarquinio, di Villetta Barrea, che nel 2011 purtroppo non è riuscito a sconfiggere la leucemia.

L’evento, non è competitivo e non è neanche amatoriale. Viene chiamata maratona solo in virtù del lungo tempo, ben 6 ore, che vi è tra inizio e conclusione della stessa. La manifestazione oramai sta prendendo sempre più piede nel territorio, non solo per la bellezza del paesaggio ma per il senso profondo dell’iniziativa. Lo svolgimento della maratona, al di là dell’attività sportiva personale, vuole essere occasione di unione tra gente, territori e natura; uno stare insieme che rafforza i legami umani e fa vivere ad ogni partecipante un profondo senso di solidarietà.  (g.p.)

One thought on “ADMO SULMONA, UNA MARATONA PER SALVARE LA VITA

  • Se fossero al corrente dell’avvelenamento dell’ambiente a Sulmona, starebbero ben lontani da tutti questi casi di cancro.

I commenti sono chiusi