PIANO DISTRETTUALE SOCIALE: UNO STRUMENTO IMPORTANTE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E GLI INTERVENTI SOCIO-SANITARI

Nei mesi scorsi, a seguito di un percorso partecipato con le organizzazioni e associazioni sociali territoriali, è stato approvato il nuovo Piano Distrettuale Sociale 2022-2024 dell’Ambito Peligno , in attuazione delle linee guida previste dal Piano Sociale Regionale.

Il Piano Sociale rappresenta uno strumento fondamentale di programmazione degli interventi di carattere sociale e integrazione socio-sanitaria della massima importanza, in favore di famiglie, minori, giovani, povertà, inclusione sociale, disabilità, violenza sulle donne, anziani, con particolare riferimento, per quest’ultimi alla non autosufficienza e invecchiamento attivo.

Il nuovo Piano Sociale, a differenza del passato, si inserisce si interseca con un percorso di ridefinizione delle politiche sanitarie e socio-assistenziali in attuazione delle Misure previste dal PNRR, in particolare le Missioni 5 e 6 relative all’Inclusione e Coesione, Salute.

Missioni che prevedono investimenti per la realizzazione di infrastrutture socio-sanitarie (Case della Salute, Ospedali di Comunità, COT), innovazioni tecnologiche e strumentali, etc, unitamente a specifici  finanziamenti per incrementare il numero degli anziani non autosufficienti  che necessitano di Assistenza Domiciliare Sanitaria.

Il PNRR, sempre nell’ambito degli obiettivi delle Missioni 5 e 6, prevede l’obbligo di avviare riforme settoriali e abilitanti da attuare entro il 2026 in grado di dare uniformità e sistematicità agli interventi sociali e sanitari, nella prospettiva di una profonda integrazione tra essi.

Un primo passo in tale direzione è rappresentato, da una parte, dal DM 77/2022 che ridisegna le funzioni e standard organizzativi del Distretto  Sanitario e che regolerà la nuova assistenza territoriale, dall’altra dall’approvazione in Consiglio dei Ministri della Legge Delega sulla non autosufficienza finalizzata a creare un sistema organico di interventi in favore degli anziani non autosufficienti che superi le frammentazioni attuali e dia una risposta agli oltre 3 milioni di anziani ultrasessantacinquenni  che versano tali condizioni e alle loro famiglie sulle cui spalle grava il maggior onere delle cure e dell’assistenza, etc.

Per meglio comprendere le problematiche in atto e contribuire nei prossimi anni sia alla gestione e attuazione del nuovo Piano Sociale in termini di idee e proposte migliorative, sia per vigilare, controllare e rendersi partecipi a livello locale in tema di attuazione del PNRR,  la Lega SPI-CGIL Area Peligna ha programmato per Venerdì 24 marzo, con inizio alle 9,30, presso la Sede CGIL di Vico del Vecchio, un Attivo Formativo e Informativo per i Delegati Sindacali e non solo. 

Un Attivo Formativo e Informativo che vedrà la presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sulmona Attilio D’Andrea, la dirigente Maurizia Di Massa, gli Istruttori direttivi e amministrativi Nicola Trinchini, Anna Spagnoli,  Roberta Romanelli,  Fabiana di Genova, Patriza Ciniglio e Fiorentina Zavarella.

All’Attivo partecipano Antonio Iovito, Segretario Generale SPI-CGIL Abruzzo  e Molise, Umberto Trasatti, Segretario generale SPI-CGIL L’Aquila.

Di seguito il programma

pastedGraphic.png

                                       Lega SPI-CGIL Area Peligna

VENERDI 24 MARZO 2023

SEDE CGIL VICO DEL VECCHIO – SULMONA

ATTIVO FORMATIVO/INFORMATIVO

SU 

PIANO DISTRETTUALE SOCIALE

 AMBITO PELIGNO

PROGRAMMA

ORE 09.30: EnioMastrangioli (Segretario Lega SPI Area Peligna)

                   Apertura lavori.

ORE 09,40: Attilio D’Andrea (Assessore Politiche Sociali Comune di Sulmona)

                   Saluti

ORE 09,50: Avv.Maurizia Di Massa (Dirig. Polit. Soc. Comune di Sulmona)   

                   Percorso partecipato per la costruzione del nuovo PDS.

ORE 10,00: Dott. Nicola Trinchini (Istruttore Direttivo – Sociologo)

                   Profilo Sociale del PDS

ORE 10,15: Dott.ssa Anna Spagnoli (Istruttore Direttivo)

                   I Servizi e gli Interventi previsti nel Piano con un focus                           sulla non autosufficienza

ORE 10,40: Dott.ssa Roberta Romanelli (Istrutt. Dirett. indirizzo psicologico)

                   Famiglie e minori – Attività del Centro Famiglia e Progetto   PIPPI finanziato a valere sul PNRR.

ORE 11,00: Dott.ssa Fabiana Di Genova ( Istruttore Amministrativo)

                   Missione 5 C2 – I Progetti del PNRR e Progetto PRINS

ORE 11,20: Dott.ssa PatriziaCiniglio (Assistente Sociale)

                     Contributo integrazione socio-sanitaria e focus sul nuovo     Regolamento per l’accesso ai contribuiti economici del Comune di Sulmona

ORE 11,40: Dott.ssa Fiorentina Zavarella (Responsabile dei PUC per l’Ambito  Sociale Distrettuale n. 4 Peligno)

                    L’esperienza del PUC

ORE 12,00:  Domande e interventi

PARTECIPANO: Antonio Iovito (Segr. Gen. SPI Abruzzo-Molise)

                        Umberto Trasatti (Segr. Gen. SPI L’Aquila)

I Componenti del Direttivo, gli Invitati Permanenti e  Iscritti SPI sono invitati a partecipare