I LACRAY DA PRATOLA VERSO IL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO
di Gioia Perinetti – La corsa al successo dei Lacray è a un passo dal prestigioso palco del concertone del primo maggio di Roma. Il duo pratolano composto da Vincenzo Colella e Vicious (Lorenzo D’Andrea) sta partecipando ad un contest per artisti emergenti i cui vincitori avranno la possibilità di esibirsi sull’ambito palco di piazza San Giovanni. Si ispirano all’immaginario californiano degli anni 2000 ma si portano addosso la vita di provincia, le esperienze di una piccola cittadina dove dicono l’inerzia di una vita monotona fa più danni di una scelta sbagliata.
I due ragazzi parallelamente sono cresciuti nel mondo della musica; Vicious qualche anno fa ha trasformato insieme a 8zerougo (Ugo Evangelista) un vecchio garage in studio di registrazione mentre Vincenzo Colella ha iniziato a lavorare a Milano come autore scrivendo per artisti affermati, tanto da entrare nella Sony Music Publishing.
Molte le soddisfazioni in questo campo arrivate con il duro lavoro, tanto da firmare canzoni di Marco Mengoni, Gianna Nannini, Tiromancino, Giorgia, Rosa Chemical, Gaia, Annalisa senza contare i milioni di streaming come autore e i suoi due dischi di platino e uno d’oro. Nel primo lockdown però, insieme, si sono imbarcati in un nuovo progetto, fatto di coraggio e di spirito di iniziativa, con le basi di 8zerougo. Entrambi a Pratola, e con l’esperienza che Colella ha vissuto a Milano, iniziano a lavorare e a vivere serate, o meglio nottate, fatte di musica e divertimento, di chiacchiere e birre; delle sessioni che giorno dopo giorno hanno portato sempre più frutti. Successivamente si unisce anche Galip Kushe, amico di infanzia e muratore, che diventa un altro membro del team di scrittura nelle vesti di topliner/melodista. Un progetto nato per cibarsi della passione comune della musica e per riempire il tempo durante la pandemia è diventato un vero e proprio successo, e i Lacray se ne sono proprio resi conto quando è arrivata una proposta contrattuale e poi la firma con Sony Music. Nel 2021 è stato pubblicato il loro singolo d’esordio “Evelyn” ispirato a un racconto di James Joyce e prodotto da Michele Canova. Una vera e propria corsa al successo quella dei Lacray fatta di altri singoli come “Antovelox”, “Mai mai mai”, “Bella e cattiva” e da menzionare un importante featuring con Luca Carboni con il brano “Squarciagola” sul disco da producer di Michele Canova. Ora, proprio in questi giorni, sono in concorso per partecipare al famoso concerto organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Un’occasione per affermarsi ancora di più in questo panorama musicale, un modo per arrivare a molti, e per rivelare ad un ampio pubblico il loro grande potenziale fatto di talento e originalità.
Il modo per votarli e sostenere questi talenti locali è molto semplice: mettere mi piace a questo link https://1mnext.primomaggio.net/artisti-2023/37-lacray?fbclid=IwAR0IQG7ObBytSHD_nlYiJaA3rkHPYn-JpK_wAYa44Em7qls89H0zAQa5z90