CRISI MAGGIORANZA, PROVE TECNICHE PER ALLARGARE AI CIVICI DI GEROSOLIMO

Dare mandato ad un legale per verificare se esistono le condizioni e soprattutto qualche possibilità di vincerlo, di studiare l’ennesimo ricorso contro la realizzazione della centrale di compressione Snam a Case Pente. Soprattutto di questo si è parlato  nell’incontro tra i capigruppo che si è tenuto ieri a mezzogiorno, a palazzo San Francesco. Nello stesso tempo, sembra ormai tramontata l’ipotesi di avviare le trattative con la Snam per ottenere un sostanzioso ristoro economico che andrebbe a bilanciare l’impatto ambientale causato dalla centrale di spinta del metanodotto Sulmona Foligno. Lo prevede la legge. Ristoro che però, si perderebbe qualora  il Comune di Sulmona decidesse, ancora una volta, di opporsi all’opera. L’indirizzo della maggioranza è andare avanti con la battaglia, ma l’ultima parola sarà pronunciata  lunedì prossimo quando i capigruppo torneranno a riunirsi per sciogliere definitivamente il nodo Snam. Nel frattempo continuano gli incontri “carbonari” per puntellare la maggioranza dopo la richiesta di verifica avanzata dai tre consiglieri Teresa Nannarone, Caterina Di Rienzo e Maurizio Proietti. I tre hanno chiesto un’accelerata all’attività amministrativa ferma da mesi su temi importanti come la sanità, la sicurezza e la giustizia. Un nuovo impulso che tiri fuori la città dalle secche in cui è finita. Allo stesso tempo i tre hanno chiesto al Partito democratico di rinunciare ad una delle posizioni apicali (presidenza del consiglio o vice sindaco), alla luce dei nuovi equilibri di forze espressi dal consiglio comunale. Ma su questo fronte il Pd non ne vuole proprio sapere di mollare poltrone. Tanto da avviare, tramite emissari condivisi, trattative con i civici di Andrea Gerosolimo, che potrebbero salvare la maggioranza, qualora i tre di Sulmona Viva, decidessero di farsi da parte. Con il bilancio da votare entro la fine di aprile, il sindaco Gianfranco Di Piero, non può permettersi di andare sotto, perché con il bilancio bocciato si concluderebbe anche la sua avventura a Palazzo San Francesco. Ecco quindi la possibilità che i civici arrivino in soccorso. I più informati parlano di un incontro nei giorni scorsi tra il sindaco e Andrea GEROSOLIMO in un ristorante della zona, lontano da occhi indiscreti, per discutere proprio di questo. Un’operazione che sarebbe già in atto. Ma dopo le liti e le offese volate in campagna elettorale soprattutto tra Partito democratico e civici, c’è da salvare la faccia. E per permettere l’operazione di travaso Andrea GEROSOLIMO avrebbe deciso di lasciare il consiglio comunale per far posto all’ex dirigente scolastico Massimo di Paolo, primo dei non eletti e già tesserato con il PD.

3 thoughts on “CRISI MAGGIORANZA, PROVE TECNICHE PER ALLARGARE AI CIVICI DI GEROSOLIMO

  • E tutto in previsione e preparazione delle elezioni regionali… che strano!
    Come non c’è sapone che possa lavare i ripetuti oltraggi mossi alla città.

    • Ci manca solo il ritorno di chi ha rovinato il Cogesa e che continua a escogitare l’ennesimo inganno !!!!
      Ormai Sulmona è diventata non solo il centro della spazzatura indifferenziata della valle Peligna ma quella dei rifiuti sociali e politici sempre indifferenziati chiaramente.

      • Ha ragione, e se vere le voci dei ben informati “sembra tutto architettato per riportare il VECCHIO (dis)ORDINE DELLE COSE”, dove sotto la finta “dovuta” tenuta della maggioranza (e perché non la caduta a questo punto di sfiducia nella maggioranza) vi sia in realtà più un invito/obbligo anzi un obbligato/invito che ha più senso a questo punto, da chissà quali oscuri quanto chiarissimi interessi, tutto finalizzato a far sgonfiare la cattiva passata gestione per rientrare osannato e da trionfatore quale Salvatore della città e col consenso ritrovato se non ampliato… anche il defilarsi (poco) strategico ne è un inequivocabile segnale.
        E l’imbarazzo nella vicenda è un continuo crescendo, in una fantastoria politica dove carnefici e vittime (di maggioranza e minoranza) si alternano in una impazzita girandola… La PERFETTA TEMPESTA POLITICA che ha fatto la fortuna dei politici e lo SPROFONDO DELLA CITTA’!!!

        SARA’ TUTTO VERO?

I commenti sono chiusi