RINASCIMENTO POETICO, UN WEEK-END ALL’INSEGNA DELLA POESIA

Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia, sarà teatro di un fine settimana per celebrare la bellezza della poesia e dell’arte. Si chiama “Rinascimento Poetico” l’evento che coinvolgerà la cittadinanza, ma anche turisti vicini e lontani, un fine settimana formativo di cui saranno ospiti anche personaggi noti del circondario.

Il movimento “Rinascimento poetico” di cui è fondatore Paolo Gambi, artista, poeta e performer che ha trovato nella poesia un canale di espressione contemporaneo, ha come scopo quello di dare spazio a poeti e poetesse e si muove con la convinzione che “la poesia salverà il mondo”. Inoltre, organizza eventi e laboratori per divulgare il sapere ad ampio raggio.

In apertura i saluti delle istituzioni locali per poi dare il via agli incontri tematici incentrati non solo su tradizioni e cultura scannesi ma un vero e proprio viaggio nella lettura, nella fotografia e nella musica. Un modo per immergersi totalmente nell’apprendimento ascoltando esperti del settore tra cui Marinello Mastrogiuseppe, Adriano Tarullo, Ilaria Bolea, Francesca Mastrogiovanni, Enzo Gentile, Amedeo Fusco. Un’iniziativa, quella di Scanno, che dà lustro non solo al paese, che in questo modo richiama l’attenzione dei turisti e dei letterati, ma un modo per ampliare gli orizzonti e suscitare curiosità. Umberto Eco diceva: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”, un modo di vivere la vita a pieno, con consapevolezza e con occhio critico. (g.p.)

WEEK-END "RINASCIMENTO POETICO"