REGIONE ABRUZZO, UNA GIORNATA DEDICATA ALL’EDUCAZIONE ALIMENTARE, LA PREVENZIONE E I CORRETTI STILI DI VITA

Oggi, 10 marzo, a Pescara presso l’auditorium Petruzzi, si è svolto l’evento “PREVENZIONE E SALUTE: la Regione INforma” volto a sensibilizzare l’educazione alimentare, la prevenzione e i corretti stili di vita.

“Particolare attenzione – ha precisato l’assessora alla Salute Nicoletta Verì parlando del Piano di prevenzione – viene riservata agli screening oncologici, con ulteriori iniziative volte ad esempio all’identificazione dei soggetti a rischio eredo-familiare del tumore alla mammella, all’individuazione precoce dei problemi di sviluppo o di segnali di disagio nel bambino, al potenziamento dei programmi contro le dipendenze.” La Regione Abruzzo, infatti, ha approvato il Piano regionale di prevenzione 2021-2025, che prevede quattro azioni trasversali di sistema finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di salute e di equità nazionali.  Le ASL dovranno quindi utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione proposti a livello regionale. L’obiettivo è informare, influenzare e motivare gli individui, le istituzioni e la società nel suo complesso, su temi inerenti la salute. Le ASL, inoltre, dovranno utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione proposti a livello regionale e con questi informare e influenzare i singoli individui, le istituzioni e la società su temi inerenti la salute. Sono intervenuti Claudio D’Amario, direttore regionale del dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Sergio Iavicoli, direttore generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali del ministero della Salute, Daniela Galeone, direttore del Servizio Promozione della salute e prevenzione e Controllo delle malattie cronico-degenerative del ministero della Salute. Presente anche l’onorevole Nazario Pagano.

La presentazione del Piano regionale di prevenzione 2021-2025, invece, è stata affidata a Franco Caracciolo, dirigente del servizio Prevenzione sanitaria, Medicina territoriale e a Giuseppe Bucciarelli, dirigente del servizio Sanità veterinaria e Sicurezza alimenti.

Marco Magheri, segretario generale dell’associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale, ha parlato di quanto sia rilevante la comunicazione pubblica in ambito sanitario ed ha illustrato le caratteristiche principali del Piano di Comunicazione sulla Prevenzione. Moderatrice dell’evento affidata alla conduttrice televisiva Luana Ravegnini.

Lo scorso dicembre la giunta ha approvato la nuova rete territoriale regionale che prevede un investimento di 90 milioni di euro per realizzare ospedali di comunità, case della comunità e centrali operative territoriali. (g.p)

One thought on “REGIONE ABRUZZO, UNA GIORNATA DEDICATA ALL’EDUCAZIONE ALIMENTARE, LA PREVENZIONE E I CORRETTI STILI DI VITA

  • Ma scherzano o prendono in giro ?????
    Sono veramente assurdi quando dovrebbero fare questi esercizi nei posti giusti e magari spiegare come non riescono a prevenire mai niente !!!!!!!

I commenti sono chiusi