8 MARZO DI CITTADINANZA: FESTA TESSERAMENTO LIBERA SULMONA

Mercoledì 8 marzo dalle ore 17.30 presso Spazio Pingue a Sulmona, in via Lamaccio, si terrà la Festa del Tesseramento 2023 del Presidio Libera Sulmona “Ambrogio Mauri”. Nell’occasione ci sarà “un percorso di sensibilizzazione e avvicinamento alla XXVIII Giornata della Memoria e dell’impegno delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo.” 

La festa del tesseramento è stata fissata di proposito nella Giornata Internazionale dei Diritti della Donna proprio perché aprirà l’appuntamento la visione del documentario “Liberi di scegliere”, pellicola in cui alcune donne si ribellano alla mentalità dei clan per garantire ai propri figli una vita migliore, fatta di libertà e legalità allontanandoli dalla logica della violenza e della supremazia. In programma un dibattito formativo con il fine di scambiare idee e impressioni riguardante temi così delicati e così necessari per poi dedicarsi  alla presentazione del calendario delle attività previste nell’anno in corso.

Verrà poi servito l’Aperitivo Diverso, un progetto di inclusione sociale col fine di rendere protagonisti ragazzi con disabilità; la cooperativa Horizon Service di Sulmona è responsabile di tale iniziativa che è sempre più una solida realtà del territorio.

Il binomio Presidio Libera Sulmona “Ambrogio Mauri” e la cooperativa Horizon Service Società Cooperativa Sociale mostra quanto sia importante collaborare nel territorio soprattutto in termini di giustizia sociale, inclusione e formazione.

Una menzione a Spazio Pingue, che non solo ospiterà l’evento, ma trasferirà competenze professionali nel campo della ristorazione ai giovani che si occuperanno dell’Aperitivo Diverso. (g.p.)