NUOVI IMPIANTI SCI OVINDOLI, LIRIS: SENTENZA STORICA
E’ stato accolto il ricorso presentato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Ovindoli contro la sentenza del Tar che aveva annullato il provvedimento regionale di autorizzazione unica (Paur) del progetto di realizzazione di nuovi impianti di sci.
Dopo lo stop dei lavori a causa della significativa presenza di una specie di vipera oggetto di tutela ambientale, c’è la svolta. La realizzazione delle nuove piste è ora possibile e il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, eletto in Abruzzo, commenta: “Per Ovindoli e l’intero Altopiano delle Rocche si apre una pagina nuova che sicuramente significherà maggior sviluppo per uno dei più importanti bacini sciistici d’Abruzzo, considerando che la gara era già stata effettuata utilizzando 6 milioni di euro e quindi i lavori potranno partire già nei prossimi mesi. Ora dobbiamo concentrare tutte le nostre attenzioni per il finanziamento degli ulteriori lotti.”
Il senatore, con tono deciso, sottolinea l’importanza di far coabitare il rispetto per l’ambiente e le novità che possono portare benefici alla comunità e quindi di mutare l’approccio verso lo sviluppo di aree che troppo a lungo hanno pagato lo scotto di conservatorismi.
Un ringraziamento finale è stato fatto all’Avvocatura regionale e agli uffici della Regione.
Finalmente! L’ambientalismo radicale non può farsi a scapito dell’economia e della esistenza stessa delle popolazioni residenti.