VIVERE E MANGIARE BENE, UN PARADISO CHIAMATO CANSANO

Dedicarsi ad un sano relax e concedersi qualche coccola gastronomica. L’Abruzzo interno presenta innumerevoli località dove è possibile trascorrere questi momenti per fuggire dalla routine quotidiana.

Tra questi c’è Cansano, inserito in un paesaggio naturale pressoché intatto, dove si possono gustare le specialità del territorio nel bar-ristorante Ara Del Colle, situato nella centralissima piazza XX Settembre. “La nostra attività è nata 15 anni fa con l’obiettivo di creare una struttura gradevole in questo contesto montuoso”, spiega Filomena De Angelis che gestisce l’attività insieme alla figlia Sonia Di Gregorio. Una gestione a conduzione familiare che rende la struttura ottima con un servizio eccellente.  “Alla gente piace Cansano”, prosegue, “ed è per questo che abbiamo puntato a creare un luogo per la ricettività, che garantisca sia la ristorazione che il pernottamento”. La struttura è stata creata recuperando una casa vecchia costruita in pietra e, dopo il terremoto del 2009, sono stati eseguiti lavori per la sicurezza sismica.

Filomena De Angelis e Sonia Di Gregorio

“Siamo aperti tutto l’anno e siamo pronti ad ospitare tutti”, prosegue la signora De Angelis che con tanto orgoglio per la terra d’origine, crede fortemente nello sviluppo del paese attraverso i propri punti di forza. “Il territorio è vasto ma gli abitanti sono pochi”, spiega, “arriviamo a circa 200 anime, toccando la soglia delle 300-400 persone nel periodo estivo fino a settembre, ma si lavora bene anche a Pasqua e nelle festività natalizie. Nonostante la crisi, la gente ci premia tornando e ci sceglie anche per matrimoni, comunioni e compleanni. La clientela rappresenta la nostra forza”. Bei ricordi quando a Cansano si svolgeva la tradizionale Sagra dell’Agnello, evento che poi venne rimpiazzato da “Agnello Pecora e Transumanza” per gustare i piatti della nostra pastorizia, ma a causa del Covid non si è più svolto e difficilmente verrà riproposto anche perché c’è stato lo scioglimento della Pro Loco. E’ rimasta la festa patronale di San Giovanni Battista nel periodo di ferragosto che coinvolge i presenti con una settimana di iniziative, come percorsi con il Parco sulle tracce dell’orso e del lupo.

I gestori dell’Ara Del Colle, Filomena De Angelis e Sonia Di Gregorio, rivolgono l’invito a visitare Cansano, un luogo fantastico dove si può raggiungere il Parco nazionale della Maiella e, in particolar modo, il bosco di Sant’Antonio e Passo San Leonardo e dove si può ammirare il villaggio romano di Ocriticum, divenuto parco archeologico. La posizione inoltre favorisce gli spostamenti verso i centri turistici più attivi della zona: “Abbiamo a 5 chilometri Campo di Giove, dove ci sono gli impianti di risalita, Roccaraso a 30 chilometri e Sulmona a 12 chilometri. Cansano è una località di passaggio dove vogliamo accogliere più persone possibili nel nostro ristorante. La nostra cucina si basa sui prodotti locali al chilometro zero, servendoci dalla locale azienda di ovini e caprini e dalle fattorie del territorio, Pescocostanzo per i latticini e Pacentro per gli allevamenti suini”.

Inoltre Cansano, posto a 835 metri sul livello del mare, presenta in ogni stagione un clima eccezionale dove portare i bambini “perché viene consigliato dai medici pediatri e di base”. E’ quanto fa sapere Filomena De Angelis che aggiunge: “Non a caso si dice, Cansano fegato sano. Nei tempi antichi quando i bambini prendevano la pertosse li portavano a Cansano. Questo vuol dire che la nostra altitudine è l’ideale”. “Il nostro paese è bello, accogliente, ben tenuto e pulito. E in questo contesto montano rappresenta una vera oasi”. Recarsi a Cansano, dunque, conviene perché vi rivelerà il suo prezioso patrimonio fatto di boschi, natura incontaminata e ovviamente buon cibo!