“FERMIAMO LA GUERRA”, PRESIDIO PER LA PACE A SULMONA
Presidio per la pace anche a Sulmona, questa mattina, davanti alla fontana del Vecchio, promosso dalla Cgil. Al presidio, ad un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, hanno aderito diverse associazioni, tra le quali l’Anpi, l’associaizone che riunisce i partigiani e il circolo Laudato Si, di matrice cattolica.
Tra bandiere e brevi discorsi, suoni e colori, i partecipanti alla manifestazione hanno espresso soprattutto preoccupazione per i drammatici sviluppi che il conflitto alle porte dell’Europa orientale potrebbe avere nel giro di poco tempo, precipitando il mondo intero nel baratro di una guerra nucleare, che segnerebbe l’ecatombe dell’umanità. Da qui la necessità di sensibilizzare le istituzioni ad intraprendere la strada della diplomazia e della ricerca del dialogo e della pace, per fermare la guerra, con un immediato cessate il fuoco e un negoziato di pace.
Durante la manifestazione un esponente del circolo Laudato Si ha letto una preghiera per la pace, ricordando che “la pace non ha colore”. Anche la senatrice Gabriella Di Girolamo, il presidente del Consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo, l’assessore Attilio D’Andrea e alcuni consiglieri comunali hanno preso parte alla manifestazione, attestando la vicinanza delle istituzioni alla battaglia per la pace, contro ogni guerra e ogni soluzione violenta delle controversie internazionali, come ricorda anche la Costituzione della Repubblica italiana, i cui principi vengono spesso dimenticati.
Ma non si potrebbe prima fermare l’inquinamento e avvelenamento dei cittadini e dell’ambiente ????
Fateci un pensierino che è meglio poiché avrete più tempo per missioni meno nobili.