PILASTRI DELL’AUTOSTRADA ROMA-PESCARA IN PERICOLOSO ABBANDONO E A RISCHIO CROLLO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
“Sono in stato di pericoloso abbandono numerosi pilastri e la carreggiata stessa del viadotto che sull’autostrada Roma-Pescara permette l’immissione nella galleria di Cocullo-Pescina in direzione Roma. Alcuni pilastri, in particolare, sono in una situazione diĀ  ferri rugginosi e degrado progressivo del calcestruzzo da richiedere interventi, che non si possono piĆ¹ rimandare. Il tratto ricompreso fra gli svincoli di Sulmona-Pratola e Cocullo ĆØ stato oggetto nel recente passato di attenzioni, promesse di interventi, alternanze di concessionari, dispute giudiziarie, visite di ministri e altri uomini politici , nomine di commissari, articoli di giornali e quant’altro che noi, abitanti della Valle, conosciamo. Ma dopo tutto ciĆ² ĆØ doloroso osservare che iĀ  lavori di manutenzione sono stati portati avanti solo in parte e solo nei punti che sono visibili transitando in autostrada.
Tutto il tratto in questione e soprattutto il viadotto delle foto sono a grave rischio chiusura o, dato cheĀ  l’incuria non conosce limiti, addirittura a rischio crollo.
Gli esempi di crolli tragici purtroppo li abbiamo conosciuti ma sembra che non siano stati di lezione per nessuno. Questa lettera al suo giornale ( nostro giornale ) si illude di riuscire a dare una piccola voce a un problemaĀ  che, se non affrontato e risolto, si aggiungerebbe a tanti altri e di qui a poco tempo potrebbe portare all’interruzione dell’autostrada, alla chiusura del casello di Cocullo e al ritorno a cinquanta anni fa, quando per andare a Roma si saliva a Olmo di Bobbi. Non mi dilungo sulle conseguenze nĆ© sul numero degli utenti che verrebbero pesantemente penalizzati dallaĀ  mancata messa in sicurezza ne’ sull’ulteriore isolamento che deriverebbe alle comunita’ della nostra valle del Sagittario e agli altri comuni limitrofi , Sulmona compresa” continua la lettera. Ogni iniziativa di mobilitazioneĀ  puĆ² essere utile ,a mio parere, da parte degli enti pubblici coinvolti che in qualche modo sarebbero corresponsabili in caso di inazione, cosa che vale anche per ogni persona cheĀ  ha a cuoreĀ  e vive in questi luoghi stupendi”
Giuseppe Marcelli – Anversa degli Abruzzi

One thought on “PILASTRI DELL’AUTOSTRADA ROMA-PESCARA IN PERICOLOSO ABBANDONO E A RISCHIO CROLLO

  • In Italia per intervenire devono prima succedere delle disgrazie poi interviene.
    Nonostante il tratto ĆØ ben pagato caro dagli autisti che percorrono detta strada.
    Intervenite non aspettate.
    Potrebbe capitare a uno di voi.

I commenti sono chiusi