EMERGENZA NEVE, IL SINDACO DI PIERO: IL PIANO HA FUNZIONATO, VIABILITA’ GARANTITA

E’ stata immediata ed efficace la risposta del Comune all’emergenza neve. Il Piano neve, messo a punto dagli amministratori comunali, è scattato fin dalla serata di ieri, poco dopo l’inizio dell’abbondante precipitazione nevosa. Come pure gli uffici e operatori addetti sono stati subito mobilitati, a cominciare da operatori su strada e polizia locale. Lo stesso sindaco Gianfranco Di Piero, consultati gli assessori e i dirigenti comunali di settore, ha diretto tutta l’organizzazione del piano. Anche in campo con gli operatori e la polizia locale. Le vie principali della città sono stae sgombrate dalla neve, favorendo la soluzione di inevitabili disagi alla circolazione di auto e pedoni. Gradualmente poi si è passati alla pulizia delle strade secondarie. “Abbiamo affrontato con interventi efficaci l’emergenza neve- afferma il sindaco Gianfranco Di Piero – fin dalla serata di ieri sono stati operativi i mezzi spazzaneve ed è stata ripristinata già dalle primissime ore di questa mattina la viabilità sulle strade principali. Subito dopo si è passati allo sgombero della neve anche dalle strade secondarie”. “Nelle prossime ore saranno sulla strada anche i mezzi spargisale. Quindi abbiamo evitato i disagi più gravi” sottolinea il sindaco. “Devo ringraziare per il loro impegno gli operatori del Comune, i volontari, l’assessore alla Protezione civile, Catia Di Nisio, che lavorano ininterrottamente da ieri sera ed è stato attivato anche il Centro operativo comunale – conclude il sindaco – già stamattina presto la situazione presentava criticità ma non era grave”.

4 pensieri su “EMERGENZA NEVE, IL SINDACO DI PIERO: IL PIANO HA FUNZIONATO, VIABILITA’ GARANTITA

  • 22 Gennaio 2023 in 10:44
    Permalink

    Ma forse il sindaco di Sulmona, se è stato lui a dichiarare che tutto è andato alla perfezione, viveva in questi 2 giorni in un comune tropicale. Il piano neve ha fatto ridere soprattutto nelle Frazioni ed anche a Sulmona. La notte scorsa non è stato messo nelle strade almeno nella frazione dove vivo neanche un granello di sale questa mattina era una lastra di ghiaccio. La prossima volta prendano esempio da questo inefficace piano neve. Buona giornata

    Risposta
  • 21 Gennaio 2023 in 18:39
    Permalink

    Sicuramente il sindaco alle 0630 dormiva, ma io che rientravo a casa ho trovato gli ingressi delle vie con un muro di neve. Hanno spalato le vie facendo cumuli proprio agli imbocchi delle strade.

    Risposta
    • 21 Gennaio 2023 in 20:52
      Permalink

      Confermo, stamattina alle 5.45, ho attraversato tutta Sulmona da Sud a Nord per recarmi alla stazione per prendere il treno delle 6.19 per Roma… se non avevo il fuoristrada mi toccava mettermi in malattia.
      Sindaco, abbi pietà di noi poveri cristi, le strade principali e non quelle secondarie, erano in uno stato pietoso, non percorribili se non a rischio per la propria incolumità e danneggiamento della vettura… dal Cimitero di Sulmona, passando per San Francesco, Circonvallazione Orientale, Villa Comunale… viale della Stazione.
      E non ho incontrato nessun mezzo spalaneve.
      Forse sono uscito troppo presto… la prossima volta resterò a letto al calduccio e manderò un bel certificato medico per i sintomi e gli effetti ” dell’Australiana”.

      Risposta
  • 21 Gennaio 2023 in 18:29
    Permalink

    Ho dovuto chiamare un operaio e pagarlo di tasca mia per liberare l’uscita di una stradina in cui abito perchè bloccata da cumuli di neve ammucchiati dalle ruspe dopo che io l’avevo precedentemente pulita.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *