MIGLIAIA DI PERSONE A PETTORANO PER LA SAGRA DELLA POLENTA

 

Grande successo per la 61^Sagra della polenta a Pettorano sul Gizio. Migliaia sono state le persone che nel giorno dell’Epifania hanno preso d’assalto il caratteristico borgo ai piedi del monte Genzana. Un afflusso di persone e turisti favorito anche dalla stupenda giornata primaverile che ha fatto si che il tradizionale piatto della cucina contadina e in particolare dei carbonai di Pettorano, risultasse ancora più gustoso.  La giornata di sole ha reso anche meno pesante l’attesa per poter assaggiare il piatto con una lunga fila di persone che si è creata subito dopo l’apertura degli stand.

Sagra della polenta: la piazza di Pettorano gremita di gente

“Il bilancio della Sagra è sicuramente positivo grazie alla bella giornata di sole e alle tante persone che hanno riempito la piazza ma anche i ristoranti e gli altri esercizi commerciali in paese”, ha detto il sindaco Antonio Carrara. “Voglio ringraziare tutte le persone che con il loro impegno hanno reso possibile l’organizzazione della Sagra: vivere un paese significa anche fare questo tipo di iniziative. Se non si fanno vivere momenti di socialità e di festa, la vita in un paese piccolo come il nostro, diventa prevedibile e scontata”. Vera anima e motore della sagra della polenta di Pettorano sul Gizio è il consigliere comunale Augusto De Panfilis da anni sempre in prima linea per rendere possibile l’organizzazione dell’evento.  “Il segreto del successo della sagra è la bontà del prodotto. Da 61 anni facciamo la stessa ricetta tradizionale dei vecchi carbonai, la gente l’apprezza perché è unica in Abruzzo. Per prepararla ci vuole un’ora e mezza di cottura e braccia robuste e grande disponibilità dei cuochi che diventano sempre di meno”. “A tal proposito”, conclude De Panfilis, “faccio appello ai residenti di Pettorano, soprattuto ai giovani, di partecipare al corso di formazione per polenta che organizzeremo tra gennaio e febbraio nella speranza di poter dare il cambio a chi la polenta la fa da tantissimi anni”.

One thought on “MIGLIAIA DI PERSONE A PETTORANO PER LA SAGRA DELLA POLENTA

  • 9 Gennaio 2023 in 08:09
    Permalink

    La mia ammirazione per Pettorano sul Gizio continua a crescere, per le importanti iniziative che rendono questo splendido borgo sempre più attraente.
    Grazie per quanto di bello e importante state facendo.
    I vostri successi si amplificheranno.
    Cordialmente.

I commenti sono chiusi