MUSICHE E RACCONTI DI IVAN GRAZIANI IMMERSI NELL’ARICIPELAGO IVAN, PRESENTATA L’ANTEPRIMA NAZIONALE

Filippo Graziani è arrivato oggi a Sulmona per preparare l’anteprima nazionale del suo nuovo tour “Arcipelago Ivan” di giovedì prossimo, 5 gennaio, alle 21 al teatro Maria Caniglia di Sulmona.

Filippo Graziani

Il concerto, promosso dall’associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme”, racchiude tutte le sfaccettature artistiche di Ivan Graziani che convivono in equilibrio proprio come le isole di un arcipelago. Ha spiegato il figlio Filippo nella conferenza stampa di presentazione al Foyer del teatro. “Immagino il mondo di papà fatto di tante isole che compongono la sua creatività”, ha detto, “per me il ricordo vero è quello della creatività di papà e della capacità di trasformare in musica e in parole la realtà che spesso è quella della provincia e di certe caratteristiche dell’uomo. A papà piaceva descrivere anche personaggi al limite della società, però lo faceva sempre con un senso estremamente geografico perché sapevi sempre dove erano collocate queste storie, cioè in tutte le città. Questo senso geografico io l’ho immaginato nella mia testa come un arcipelago di isole che sono unite dal mare che era, molto spesso, il collante di queste storie, ma come lo era anche la montagna. Da qui nasce Arcipelago Ivan”. Filippo Graziani tra musica, racconti e letture farà rivivere i grandi successi del padre da “Lugano addio”, “Firenze” e “Pigro” ma anche le canzoni dell’esordio di quel che è stato il primo cantautore rock italiano. “Il nome si ispira anche ad Arcipelago Chieti”, ha concluso, “un libro che papà scrisse tanti anni fa dove parla dei suoi tre mesi all’ospedale militare di Chieti. E’ un piccolo libro che trovo delizioso ed anche tragicomico”.

Vincenzo Bisestile, Filippo Graziani e Rosanna Tuteri

L’evento è abbinato alla solidarietà perché nel corso della serata del 5 gennaio l’associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” donerà un ecografo al distretto sanitario peligno-sangrino. “E’ uno strumento di ultima generazione che darà dei bei risultati, dimezzando le file e le liste di attesa”, ha spiegato il presidente dell’associazione Vincenzo Bisestile, “Sulmona vuole bene a Filippo Graziani ma ha voluto bene anche ad Ivan Graziani”, ha aggiunto, “quest’evento rappresenta il continuo della storia ma anche l’attualità”. Presente l’assessore comunale alla cultura, Rosanna Tuteri, che ha sottolineato il ruolo fondamentale della musica nell’ambito della solidarietà: “Unire la solidarietà e la beneficenza in situazioni ospedaliere, non certo piacevoli, ad una manifestazione culturale e musicale, è una cosa straordinariamente importante perché la musica è il leitmotiv della nostra vita in grado di creare momenti di bellezza, serenità e raccordo con altri pensieri. Sono contenta che queste iniziative vadano di pari passo. Inoltre mi piace molto anche il titolo perché ho sempre pensato, nella mia qualità oramai passata di archeologa, all’arcipelago delle memorie”.

Sul palco con Filippo Graziani (voce e chitarra), ci saranno Tommy Graziani (batteria), Francesco Cardelli (basso e chitarra acustica) e Bip Gismondi (chitarra elettrica). La regia è di Gigi Bischi. I posti a sedere al Caniglia sono numerati e con prenotazione obbligatoria. Per informazioni si può contattare il 389/9737620 oppure scrivere a vbisestile@gmail.com. 

Domenico Verlingieri