È MORTO PIER GIORGIO PERSIA, STORICO MEDICO DEL REPARTO DI ANESTESIA DI SULMONA

È morto ieri Pier Giorgio Persia, uno dei medici anestesisti più stimati e apprezzati dell’ospedale di Sulmona. Persia aveva 80 anni e da tempo era ricoverato nel reparto di rianimazione del SS.Annunziata, lo stesso reparto dove era stato in servizio per tanti anni e dove aveva salvato tantissime vite umane. Originario di Alfedena, il paese dei medici, Persia si era laureato alla Sapienza di Roma per seguire il solco della famiglia dove la maggior parte dei componenti ha scelto la strada della medicina. Subito dopo essersi laureato ha iniziato la professione come giovane medico, nella condotta di Barrea e poi a metà degli anni Settanta è stato assunto come assistente chirurgo all’ospedale di Sulmona per poi specializzarsi nel campo dell’anestesia al fianco del dottor Guerrini. Apprezzato e benvoluto da tutti, Pier Giorgio Persia lascia la moglie Rosa Natuzzi, anestesista anche lei ora in pensione, e i figli Francesco e Giorgia. Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia soprattutto dai colleghi che nel corso degli anni hanno avuto modo di apprezzare le qualità sia professionali che umane di Persia. “Qualche ora fa, nella Rianimazione dell’Ospedale di Sulmona, il reparto in cui abbiamo lavorato insieme per tantissimi anni, è deceduto il Dott. Pier Giorgio Persia”, ricorda il primario Gianvincenzo D’Andrea, “un uomo gioviale, un generoso collega ed un fraterno amico. Con lui se ne va un pezzo importante della mia vita legata a tanti  ricordi di un’attività professionale svolta spalla a spalla. A Rosa , sua adorata moglie e collega anestesista, a Giorgia e Francesco , suoi amatissimi figli le mie condoglianze ed un forte ed affettuoso  abbraccio.  Riposa in pace amico mio”. “Anche io ho un bellissimo ricordo dell’amico e collega, nonché “alfista”, Piergiorgio”, dice il dottor Sestini, “Medico dal cuore d’oro. Un abbraccio a Rosa ed ai figlioli. Fai buon viaggio amico”. e poi “Anch’io ho un bellissimo ricordo …nei primi tempi che arrivai a Sulmona”, dice la dottoressa del 118 Cinzia Graziosi, “un forte abbraccio a Rosa e a tutta la famiglia”. E ancora il dottor Bonasia: “A Rosa ed ai figli un abbraccio, fortissimo, Piergiorgio lascia in me un ricordo indelebile di antica amicizia, professionalità, e tanta gentilezza, un grande abbraccio”. Infine il messaggio di Maurizio Cacchioni: “Ho potuto apprezzare le doti umane e professionali di Piergiorgio nella mia lontana esperienza ospedaliera Una preghiera affettuosa”. I funerali si svolgeranno oggi alle 15, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo ad Alfedena. Subito dopo la salma sarà tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero del paese. 

3 thoughts on “È MORTO PIER GIORGIO PERSIA, STORICO MEDICO DEL REPARTO DI ANESTESIA DI SULMONA

  • R. I. P. ❤️Condoglianze a tutti in famiglia.

  • Sulmona 17.12.2022

    Non l’ho mai visto ne conosciuto di persona ma lo conoscevo per la fama e la meravigliosa professionalità ed umanità, non essendo di Sulmona ma bolognese, apprendo ora che è il marito della dr Natuzzi, altra dottoressa Mitica del reparto di Rianimazione di Sulmona, a Lei ed ai loro splendidi figli la mia vicinanza spirituale in Preghiera per il momento difficile che stanno attraversando, un abbraccio forte e santo.
    Domenico Silla

    • Piergiorgio lo ricordo come un professionista preparato, attento e scrupoloso, uomo gioviale, collega generoso, nonché fraterno amico. Con lui se ne va’ un’altro pezzo di storia del nostro Ospedale. A Rosa, sua sposa-moglie e collega, a Giorgia e Francesco loro amatissimi figli le mie sincere e sentite condoglianze. Un forte abbraccio a tutti e quattro. Piergiorgio Riposa in pace e che la terra ti sia lieve”.
      Giuseppe Di Michele

I commenti sono chiusi