PRESIDENTE GUERRA, ABBIAMO IMPRESSO AL COGESA IL CAMBIO DI PASSO
“L’approvazione del bilancio consuntivo in attivo e con un utile, seppur non elevato, certifica il cambio di passo attuato dalla nuova governance”. Lo ha dichiarato il presidente Nicola Guerra, assieme ai componenti del CdA di Cogesa SpA, Valentina Di Benedetto e Sandro Ciacchi nella conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sala riunioni della società che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti per conto di 64 Comuni per la maggior parte della provincia aquilana. “Siamo convinti che il risultato raggiunto, a cui si aggiunge l’approvazione all’unanimità del bilancio previsionale 2021, sia un’ottima base per tornare a lavorare al meglio e con serenità nell’interesse del territorio, dell’ambiente e della Società, che dà lavoro a circa 170 dipendenti e che serve 80mila persone ogni giorno tra le province dell’Aquila e di Pescara”.
Vista la precedente situazione finanziaria ereditata, è stato necessario far ricorso all’utilizzo di maggiori termini per l’approvazione del documento contabile 2021, oltre a quelli già previsti dalla pandemia Covid-19, che ha procrastinato di sei mesi il termine dalla data di chiusura dell’esercizio. Ciò ha consentito anche ad alcuni Soci di approvare oltre i tempi consentiti i Pef (Piani economici finanziari) 2021, senza i quali non si sarebbe potuto determinare con esattezza il bilancio della Società.
“Da qui potremo continuare con la ristrutturazione societaria e l’attuazione delle indicazioni dell’assemblea dei Soci per restituire a Cogesa il ruolo che merita e che le compete di società leader a livello nazionale nell’ambito dei servizi ambientali – aggiungono dal CdA – l’approvazione del bilancio consuntivo è stato un atto di responsabilità dell’assemblea dei Soci e del CdA stesso, nei confronti della Società e delle maestranze che ogni giorno la mandano avanti con loro lavoro quotidiano.
Cogesa è tra le prime dieci società nazionali che si occupano di servizi ambientali e importanti risultati sono stati centrati anche in riferimento al Pnrr: da qui si potrà ripartire per recitare un ruolo decisivo anche negli ambiti provinciali che sta ridisegnando l’Agir”. Presidente e componenti del Cda hanno quindi confermato che metteranno a disposizione le loro dimissioni nella prima assemblea del prossimo anno che si terrà, molto probabilmente alla fine di gennaio. “Per il bene della società ci mettiamo a disposizione anche con un affiancamento nel primo periodo di chi sarà individuato per sostituirci”, conclude il presidente Guerra. “Noi non siamo attaccati alle poltrone, come qualcuno ha detto, ma abbiamo solo a cuore il bene del Cogesa, cosa che abbiamo ampiamente dimostrato nei due anni di permanenza alla guida della società”.
Non solo rovinato una società, l’ambiente e avvelenato i cittadini ma dobbiamo anche ringraziare e dargli un’altra opportunità per guardare al futuro !!!!!!
Ma veramente le idiozie non hanno fine ma continueranno in questo clima di casualità e convenienza ignorante !!!!
Se pensate veramente che l’AGIR risolverà i problemi, vi dico subito che senza un piano approvato dai soci ( tutti ) e dal Comune di Sulmona e dalle “forze politiche” unite sarà tutto invano !!!!