E’ MORTO PEPPE GUERRA, AMMINISTRATORE E DIRIGENTE PSI DI ACUME E PASSIONE POLITICA

Lascia una traccia importante nella storia politica cittadina e territoriale Giuseppe Guerra, scomparso questa mattina. L’annuncio della morte dell’ex presidente del Nucleo Industriale, giĆ  assessore comunale e a lungo anche vice presidente Carispaq, ĆØ stato dato dal segretario dei socialisti sulmonesi e componente della segreteria nazionale del Psi, Massimo Carugno. Guerra ĆØ stato un dirigente socialista ed un amministratore di grande intelligenza e sempre attento a quanto si muoveva nella societĆ . Molto discreto, spesso preferendo le quinte della politica, come stratega piĆ¹ che la ribalta, ĆØ stato sempre perĆ² tra gli uomini di spicco dell’entourage socialista tra gli anni Settanta e Ottanta, divenendo un punto di riferimento per il partito, soprattutto nell’epoca aurea della leadership del parlamentare Domenico Susi. Ma Guerra non era il politico che osserva dall’alto la realtĆ  perchĆØ nella realtĆ  ci si immergeva volentieri ogni giorno. Con la sigaretta tra le labbra ed il passo calmo, quasi felpato, chiuso nel suo impermeabile,Ā  sostando di tanto in tanto, era costante, anzi quotidiana, la sua presenza lungo corso Ovidio. Ed ogni incontro era occasione per lui di una sommessa riflessione, di un suggerimento, di un’osservazione, di una segnalazione. PerchĆØ sentiva sempre forte il legame con la cittĆ . Da un anno a questa parte perĆ² era diventato piĆ¹ raro incontrarlo. Agli amici piĆ¹ stretti aveva confessato che preferiva restarsene dai paraggi di casa, lungo i viali della villa comunale, provando quasi disagio o addirittura qualche insofferenza per la cittĆ  di cui avvertiva tutti i problemi aggravatisi, non nascondendo amarezza. Quell’amarezza ha portato via con sĆØ, vedendo gli anni migliori ormai alle spalle di una vita intera trascorsa in politica, pur restando nella politica, dietro le quinte ma con l’acume e la passione di sempre, quando il suo partito ĆØ quasi scomparso dalla scena.

One thought on “E’ MORTO PEPPE GUERRA, AMMINISTRATORE E DIRIGENTE PSI DI ACUME E PASSIONE POLITICA

  • Bei pensieri! “Ognuno di noi possiede moltissimi ricordi, belli o brutti che siano, ma ognuno di questi ci ha resi le persone che siamo oggi. Per questo ĆØ fondamentale avere cura dei propri ricordi. Vivere nel ricordo ĆØ il modo piĆ¹ compiuto di vita; il ricordo sazia piĆ¹ di tutta la realtĆ ” … Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo…questo…. era il prof Giuseppe Guerra.
    Un Abbraccio di cuore a Elisabetta.Ai miei ex alunni,tre discoli e una cucciola, dico che da oggi capiranno il vero significato della parola ASSENZA

I commenti sono chiusi