Dalla regioneHomeIn Evidenza

CONSORZI DI BONIFICA, CHIESTO IL RINVIO DELLE ELEZIONI

Le associazioni di categoria Confagricoltura, Cia, Copagri, Liberi Agricoltori, tranne la Coldiretti, hanno chiesto il proseguimento del commissariamento dei consorzi di bonifica.Ā E’ quello che ĆØ emerso ieri durante la III commissione del Consiglio Regionale nell’incontro tra le associazioni di categoria agricole e il vicepresidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, con delega all’agricoltura e al ciclo idrico Integrato. La Coldiretti ha chiesto di rispettare i termini di conclusione del commissariamento come previsto dando vita alle elezioni per la fine di novembre. Le altre invece hanno ribadito la necessitĆ  di continuare il commissariamento date le diverse criticitĆ  che ci sono state negli ultimi due anni, dalla crisi energetica alla guerra in atto, in particolar modo dalla mancanza di un piano economico che possa garantire sicurezza del funzionamento dei consorzi agli agricoltori. Il tema tornerĆ  in discussione durante il prossimo Consiglio Regionale previsto il 18 ottobre nell’emiciclo all’Aquila. Per il rinvio delle elezioni sarĆ  necessaria la presentazione di un odg in Consiglio e probabilmente, nel caso del proseguimento del commissariamento, dei nuovi fondi per il 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *