SULMONA RENDE ONORE AL TRENO DEL MILITE IGNOTO

Il sindaco, Gianfranco Di Piero, il presidente del Consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo ed il Gonfalone della Città di Sulmona accoglieranno il passaggio del treno del Milite Ignoto che farà sosta nella stazione ferroviaria nella serata di domani, sabato 15 ottobre, dalle 20.45. L’evento fa memoria del viaggio che il 29 ottobre del 1921 compì il treno con la salma del Milite partendo da Aquileia per raggiungere Roma. Quella salma venne scelta dalle madri dei caduti senza nome della Grande Guerra 1915-18 come simbolo perenne di tutti i Caduti di quel tragico conflitto che segnò il compimento dell’Unità nazionale. Il Milite Ignoto venne seppellito nell’Altare della Patria, al Vittoriano di Roma. La cittadinanza è invitata ad intervenire per un momento di commemorazione di una pagina di storia nazionale fondamentale e con la sua partecipazione rendere omaggio a quanti, in ogni epoca, hanno sacrificato la propria vita per la Patria e a difesa dei valori di libertà e democrazia.  

un commento su “SULMONA RENDE ONORE AL TRENO DEL MILITE IGNOTO

  • 14 Ottobre 2022 in 16:28
    Permalink

    DNA per il Milite Ignoto.A parte che IGNOTO MILITI risuona come l’ IGNOTO MERETRIX di Ovidio ,ma ora con i RIS di Parma si può svelare questo mistero e finalmente risalire alla famiglia di questo povero ragazzo, e magari nella sua identità si scoprirà che è anche figlio di N.N. ma ognimodo possa finalmente riposare con discrezione ed in pace, dopo il suo destino.
    Nel medioevo accadeva che la Chiesa inviava cadaveri disseppelliti tutta Europa come reliquie corpi e resti di Santi.Ora i tempi dovrebbero essere cambiati almeno sulla carta.

I commenti sono chiusi