I RAGAZZI DI BORGO SAN PANFILO IN TOSCANA PER LA TENZONE AUREA 2022

ASono partiti la notte scorsa i ragazzi del Borgo San Panfilo, destinazione Querceta (Lucca) per partecipare alla Tenzone Aurea 2022, il massimo campionato nazionale F.I.Sb, la “serie A” di musici e sbandieratori storici. Per tre giorni, da oggi venerdì 9 settembre fino a domenica 11 settembre, Querceta si trasformerà nella capitale italiana delle bandiere, tamburi e chiarine, in cui si sfideranno i venti gruppi di musici e sbandieratori storici più forti d’Italia, tra questi anche il Borgo San Panfilo, unica compagine abruzzese in gara. Tanta attesa per i partecipanti giallorossi, i sostenitori e gli appassionati per questo importantissimo evento che torna, dopo due anni di stop forzato, a riempire di colori, bandiere e suoni le piazze più belle della Penisola e a far sfidare sui campi di gara i migliori d’Italia. I ragazzi del Borgo San Panfilo saranno impegnati sabato mattina, 10 settembre nelle gare eliminatorie delle specialità singolo Tradizionale, Grande Squadra e Musici, mentre domenica mattina, 11 settembre, avranno luogo le specialità di Coppia Tradizionale e Piccola Squadra.“I miei ragazzi mi riempiono di orgoglio – commenta il Capitano del Borgo San Panfilo, Paolo Alessandroni – saperli impegnati nella Tenzone Aurea, massimo campionato nazionale, mi emoziona. Forse non sempre risulta chiaro alla città quanto sia alto il livello di questi ragazzi, l’importanza dell’evento e i risultati raggiunti, che fino a poco tempo fa erano inimmaginabili. Sono molto orgoglioso di loro, sono ragazzi davvero speciali e sono certo che ce la metteranno tutta, come sempre”. “Le difficoltà sono state tante – spiega Filippo Ficorilli, responsabile del Gruppo Musici e Sbandieratori del Borgo San Panfilo – in questi due anni di stop, soprattutto legate al mantenimento del ritmo solito di allenamento, ma siamo stati bravi e fortunati a tenere i ragazzi nel Borgo. Chiaramente queste sono difficoltà che hanno colpito tutti i gruppi in gara ma, nonostante ciò, il livello tecnico di difficoltà resta sempre altissimo, quindi dovremmo dare il massimo”. Anche Ficorilli sottolinea l’importanza dell’evento “la Tenzone Aurea è un evento importantissimo di caratura nazionale e Sulmona c’è, per la quarta volta, la terza di seguito. Ce la metteremo tutta per rappresentare il Borgo San Panfilo, i nostri colori e la Città di Sulmona, sperando di poterci togliere qualche soddisfazione. Daremo il massimo e ce la metteremo tutta come sempre; le difficoltà ci sono state e ci saranno ma sappiamo come affrontarle e sappiamo come affrontare il campionato”.Sarà possibile seguire la Tenzone Aurea e gli esercizi dei ragazzi del Borgo San Panfilo in diretta sulla pagina Facebook della FISB – Federazione Italiana Sbandieratori sabato 10 e domenica 11 dalle ore 09:00 alle ore 12:00.I ragazzi del Borgo San Panfilo che parteciperanno alla Tenzone Aurea 2022:

Sbandieratori: Marco Di Cosmo, Francesco Ferrara, Filippo Ficorilli, Michael Forte, Roberto Forte, Michael Gasbarro, Francesco Maggi, Ettore Pagliaro, Marco Scelli, Alessandra Trotta, Lisa De Fanis, Daniele Esposto, Giuseppe Monterisi, Matteo Scelli, Samuele Tronca.

Musici: Marinella Gasbarro, Federica Ciampa, Federica Ferrara, Gaia Foglietta, Chiara Giammarco, Francesco Giammarco, Alice Iacobucci, Arianna Iacobucci, Doriana Leombruni, Mariachiara Leombruni, Denise Villani, Lisa Villani.

I gruppi di Musici e Sbandieratori che parteciperanno alla Tenzone Aurea 2022:

Associazione Musici e Sbandieratori della Città Murata di Montagnana – Padova

Gruppo Alfieri Bandieranti e Musici del Niballo di Faenza – Ravenna

Gruppo Sbandieratori Palio dei Micci di Querceta – Lucca

Borgo San Luca – Ferrara

Sestiere di Porta Solestà – Ascoli Piceno

Ente Palio della Città di Ferrara – Ferrara

Sestiere di Porta Romana – Ascoli Piceno

Gruppo Storico di Megliadino San Vitale – Padova

Sestiere di Porta Maggiore – Ascoli Piceno

Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Lama di Oria – Brindisi

Contrada di Santa Maria in Vado – Ferrara

Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra – Pisa

Contrada Borgo San Giovanni – Ferrara

Gruppo Sbandieratori Battitori ‘Nzegna di Carovigno – Brindisi

Rione Santo Spirito – Ferrara

Borgo San Panfilo di Sulmona – L’Aquila

Gruppo Sbandieratori e Musici “Principi d’Acaja” di Fossano – Cuneo

Associazione Sbandieratori e Musici “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella – Reggio Emilia

Sbandieratori e Musici Città di Oria – Brindisi

Contrada il Ponte di Forte dei Marmi – Lucca

Borgo San Lazzaro – San Domenico Savio – Asti

Rione de’ Brozzi di Lugo – Ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.