FINISCE AGLI OTTAVI L’AVVENTURA DELL’OVIDIANA IN COPPA ITALIA

Termina agli ottavi l’avventura dell’Ovidiana Sulmona in Coppa Italia, sconfitta dal Giulianova ai calci di rigore per 5-4. Dopo l’ottima prestazione della partita di andata, terminata 1-1, l’Ovidiana non è riuscita ad imporre il proprio gioco sul terreno del Fadini, riscontrando molte difficoltà nel primo tempo complice il nuovo sistema tattico adottato dal Giulianova di Cerasi. Proprio nella prima frazione di gara i biancorossi si ritrovano in svantaggio: al 37’dopo un contrasto in area di rigore, La Barba rimane a terra e l’arbitro concede il penalty ai giuliesi. Rossi si presenta sul dischetto e realizza il gol dell’1-0 spiazzando Fanti. I primi 45 minuti terminano con il parziale a favore dei giallorossi, che sembrano in grado di poter portare a casa il risultato in maniera piuttosto facile. Nella ripresa però Bernardi sorprende tutti effettuando cinque sostituzioni contemporaneamente: inserisce Palumbo, Quaranta, Di Meo, Silvestri e Pelino. La scelta sembra premiare l’Ovidiana che al 15’ agguanta il pari con Di Meo: dopo una punizione calciata da Palumbo, la palla sbatte sul palo e il giovane attaccante, classe 2004, riesce ad anticipare tutti e spingere il pallone in rete. Dopo il gol del pareggio il Sulmona spinge forte per trovare il vantaggio, ma non riesce a concretizzare le occasioni da rete. I biancorossi però si trovano a dover proseguire in dieci uomini dopo l’infortunio di Alessandro Di Meo, ma non è stato possibile sostituirlo poiché l’Ovidiana ha esaurito i cambi. Per oltre mezz’ora il Sulmona gioca in inferiorità numerica resistendo però alle offensive del Giulianova. I biancorossi concludono  la gara in nove uomini dopo l’espulsione dubbia di Valente che aveva tentato di fermare una ripartenza. Nonostante la doppia inferiorità numerica, il Giulianova non riesce a trafiggere la retroguardia dell’Ovidiana ed i tempi regolamentari terminano con lo stesso punteggio della gara di andata: 1-1. A determinare il passaggio del turno sarà la lotteria dei calci di rigore: per il Sulmona decisivi gli errori dal dischetto di Silvestri e Safon che permettono a Rossi di chiudere la partita con l’ultimo penalty. L’Ovidiana seppur amareggiata, esce a testa alta dalla Coppa Italia pensando già alla partita d’esordio in campionato domenica prossima contro il Castelnuovo Vomano, con l’obiettivo di centrare i primi tre punti stagionali. (F.D.M.)

GIULIANOVA: Boccanera, Tempestilli, La Barba (28’ st Cerasi), Elia, Rinaldi, Cipriani (28’ st Barbarossa), Le Noci N. (14’ st Le Noci G.), Maffione, Rossi, Bracciatelli, Bana (36’ st Tribuiani). A disp.: D’Angelo, Ippoliti, Mucciconi, Cardelli, Arancio. All.: Cerasi.

OVIDIANA SULMONA: Fanti, Basile, Falce (1’ st Silvestri), Mecomonaco (1’ st Di Meo), Del Gizzi, Valente, Blanco, (1’ st Palumbo), Puglielli R. (1’ st Quaranta), Shala (1’ st Pelino), Bisegna, Safon. A disp.: Di Domenico, Buttari, Di Ciccio, Puglielli J. All.: Bernardi.