ODG NANNARONE IN CONSIGLIO, L’ARTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: CONCORSO DEDICATO A TEODORA CASASANTA

Un Concorso per celebrare la giornata del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, dedicato a “Teodora Casasanta” dal titolo “L’arte contro la violenza sulle donne: parole, suoni e colori per dire basta”. E’ la proposta lanciata in aula consiliare, oggi pomeriggio, dal capogruppo di Sulmona Libera e Forte, Teresa Nannarone, con un ordine del giorno sottoscritto da diversi consiglieri comunali e fatto proprio dalla giunta. Al concorso potranno partecipare ragazze e ragazzi di età compresa tra 14 e 19 anni residenti nel territorio provinciale. In premessa alla proposta Nannarone ha ricordato il tragico e sanguinoso stillicidio di violenze a danno delle donne. Ad oggi sono 125 le donne vittime di terribili violenze, in media più di una ogni tre giorni. Numeri cui si aggiungono violenze fisiche e psicologiche, dello stalking e di tutti gli altri reati commessi contro le donne. “La nostra realtà territoriale non è esente da questi fenomeni, molti dei quali vengono taciuti e addirittura occultati dalle stesse vittime per timore delle ritorsioni ed anche a causa della carente rete di accoglienza e solidarietà – ha precisato Nannarone – Il problema della violenza di genere nasce anche da una subcultura da cui scaturiscono comportamenti patriarcali e misogini assai diffusi nel nostro Paese che alimentano in tutti campi il perpetrarsi di una violenza psicologica difficile da riconoscere e quindi da contrastare”. “Doloroso e calzante esempio di quanto la cultura violenta possa essere subdola e poi agire in maniera efferata può senz’altro considerarsi l’uccisione della nostra conterranea Teodora Casasanta e di suo figlio Ludovico nel febbraio 2021 a Carmagnola” ha concluso il capogruppo, da sempre in prima linea sui temi della violenza alle donne. E dunque per maturare una nuova cultura, che si opponga alla violenza con la forza delle idee e dei valori, come ha poi ribadito il sindaco Gianfranco Di Piero, nascerà un concorso dedicato a tutte le donne vittime di violenza e ricordando in particolare Teodora Casasanta, la giovane madre originaria di Roccacasale, vittima di atroce violenza con il figlioletto.

One thought on “ODG NANNARONE IN CONSIGLIO, L’ARTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: CONCORSO DEDICATO A TEODORA CASASANTA

  • Con il dovuto rispetto per la proposta ed ora che il rimpasto si è “tutto materializzato”, credo sia giunta l’ora di mettersi a lavoro po li ti ca men te per il bene della città, perché finora di frutti deposti nel cestino non se ne sono visti.

I commenti sono chiusi