DA ZANTE A SULMONA PER LA GIOSTRA EUROPEA IL GOVERNATORE DELLE ISOLE IONIE E IL PARLAMENTARE GRECO AKTYPIS (video)

Erano presenti anche due esponenti di spicco della regione e del governo nazionale nel corso della presentazione dei Palii e delle delegazioni straniere che partecipano alla XX Giostra d’Europa. Si tratta del governatore della regione di Zante Caterina Mathomaion e Dionysys Aktypis, membro di Zante nel parlamento greco con il partito del governo.

Il sindaco Di Piero con il parlamentare greco Aktypis

Nel suo discorso il governatore ha detto che “dopo la Giostra di Zante, che si è tenuta nel mese di giugno e alla quale hanno partecipato oltre a nazioni continentali tutte le Isole Ionie, l’associazione di Zante prosegue il suo lavoro qui a Sulmona, come ogni anno, fin dal primo anno, per la Giostra europea”.  “Una giostra che diventerà l’ambasciatore della nostra cultura – ha proseguito il governatore – e la migliore pubblicità del nostro paese per il turismo. E’ una grande festa che collega direttamente le nostre tradizioni con le esigenze moderne e la comunicazione con più persone e luoghi possibili. E la cultura sia un trampolino di lancio per lo sviluppo dell’economia in generale e in particolare delle nostre isole. Che la giostra unisca le persone – ha concluso il governatore – trasmetta cultura da un paese all’altro.

Il sindaco di Sulmona con il governatore delle isole Ionie, Caterina Mathomaion

Tutti insieme dobbiamo abbracciare la giostra e aiutarla a progredire, perchè sarà veicolo di promozione per la nostra cultura ionica anche all’estero”. Invece il parlamentare Aktypis si è detto orgoglioso di poter partecipare alla Giostra europea 2022, ringraziando il sindaco Di Piero e il presidente dell’associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini. “Sono un rappresentante di Zante con il partito che è al governo del parlamento greco – ha detto Aktypis – ma oggi sono qui principalmente come amico e sostenitore della Giostra di Zante e della presidente Maura Kardani

Il sindaco di Piero con la presidente della Giostra di Zante, Maura Kardari

che con il resto del direttivo ha fatto un lavoro grandioso in tutti questi anni, per promuovere la nostra isola, in campo europeo e non solo. Sarò qui per sostenerli, in questi giorni di Giostra europea a Sulmona. Portiamo con noi un pezzo della nostra isola e riporteremo a Zante l’esperienza e le peculiarità della terra d’Abruzzo, di Sulmona e degli altri paesi che partecipano all’evento”.Il Palio della Giostra europea, nei colori ocra e bordeaux, della Giostra di Zante e il blu della Grecia, rappresenta la Giostra all’Anello, che si svolge nell’isola greca con gli elementi he la caratterizzano, come la piazza e la torre dell’orologio, intorno ai quali si svolge la vita sociale e culturale dell’isola. Il Palio è stato realizzato da Giovanni Milesis e Matina Kladi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.