IL FAI ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI SCONTRONE

Nell’ambito del ciclo di eventi dedicati alla “Scoperta del territorio”, domenica 7 Agosto il Gruppo FAI Sulmona invita a scoprire il meraviglioso Borgo di Scontrone, uno dei “Borghi autentici d’Italia” situato nell’Alto Sangro, alle porte del Parco nazionale d’Abruzzo. Affacciato su panorami mozzafiato ricoperti dalla macchia mediterranea e da boschi di cerro e faggio; natura, arte e architettura caratterizzano il Borgo, luogo di cultura e storia, conosciuto come il Borgo dei Murales per via dei suggestivi murales che ornano le facciate delle case e che si ammirano passeggiando lungo i vicoli e le piazzette del centro storico. Il Borgo si caratterizza anche per la presenza di ben cinque interessanti musei (un vero record culturale per un paese di circa 500 abitanti) e di un importante sito paleotologico scoperto nel 1991, oggetto di studio internazionale, dove sono stati rinvenuti grandi quantitativi di resti fossili di vertebrati terrestri databili attorno a 10 milioni di anni fa. I reperti trovati nel sito si possono ammirare nel Centro di documentazione geo-paleontologico Hoplitomeryx che sarà uno dei musei che si visiteranno durante la Giornata FAI insieme alla “Casa Museo degli Appennini di Jadeva” e al M.I.D.A, un museo permanente di arte contemporanea dedicato ad espressioni artistiche al femminile. Primo museo dedicato ad artiste donne in Italia ed in Europa, ospita opere di pittura, fotografia e scultura realizzate da donne provenienti da oltre quaranta Paesi del Mondo.
La giornata di visite terminerà presso la “Tenuta di Castiglione” con un aperipranzo in cantina e visita al vigneto eroico posto a 800 metri s.l.m.. Vigneto e degustazione a cura di esperti ed enologi della Cantina Cerulli-Spinozzi di Canzano (Teramo).
Per la visita al Borgo non è necessaria la prenotazione, vi aspettiamo al nostro banchetto FAI, mentre è necessaria per la degustazione in Azienda, da fare entro venerdì 5 agosto. Appuntamento domenica 7 agosto alle 10 in Piazza Sangro a Scontrone Per informazioni e prenotazioni: Tel. 349 3579403

sulmonatrevalli@gruppofai.fondoambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.