CONSIGLIO, VOTO SU DEBITI FUORI BILANCIO PER OLTRE 400MILA EURO E ORDINI DEL GIORNO CRIMINALITA’, TURBOGAS E AGLIO ROSSO

Per la centrale turbogas nella zona industriale la giunta comunale ha fatto proprio l’ordine del giorno presentato dal consigliere Maurizio Proietti. Si andrĆ  dunque ad un’assemblea pubblica, invitando anche gli imprenditori titolari di Metaenergia e della centrale, per chiarire l’effettivo rilievo che quella centrale puĆ² avere in fatto di inquinamento dell’aria. “Qualsiasi sostanza combusta produce danni alla salute” ha aggiunto solo Proietti. Mentre il consigliere Vittorio Masci ha posto la necessitĆ  che anche la societĆ  titolare dell’impoianto venisse ascoltata. Ma la giunta ha fatto propri altri due ordini del giorno. Quello presentato da tredici consiglieri, prima firmataria Teresa Nannarone, per attuare iniziative di prevenzione di infiltrazioni della criminalitĆ  organizzata nel nostro territorio. Nannarone ha ricordato due dati. Nel carcere di Sulmona la maggiore percentuale di detenuti proviene dalla criminalitĆ  organizzata e la provincia dell’Aquila fa rilevare il maggior numero di dipendenze dal gioco d’azzardo, altro campo sul quale fanno leva le organizzazioni criminali. Le iniziative vanno fatte anche in collaborazione con Regione e Provincia con assemblee aperte a tutta la cittadinanza. Da redigere il primo protocollo unico regionale da sottoscrivere con i Ministeri dellā€™Interno e della Giustizia, le Province, i Comuni abruzzesi e le associazioni interessate quali Libera e similari, che preveda tutte le azioni possibili di contrasto alle infiltrazioni della criminalitĆ  organizzata nella Regione Abruzzo. Intitolare ai magistrati Falcone e Borsellino una strada o una piazza cittadina. Ultimo ordine del giorno approvato ĆØ stato quello per l’attribuzione della Denominazione comunale d’Origine (Deco) per l’Aglio rosso di Sulmona. L’ordine del giorno ĆØ stato presentato dal consigliere comunale Antonietta La Porta. In precedenza il consiglio ha approvato i debiti fuori bilancio. Quello piĆ¹ consistente di 400mila euro riguarda la vertenza con la societĆ  Manhattan che ha imputato al Comune la perdita di un finanziamento importante. Al riguardo il consigliere Masci ha auspicato che per il prossimo futuro siano superate inadempienze e lentezze, di uffici o amministratori, che possono provocare queste conseguenze assai gravi per le casse comunali. Altri debiti sono quelli maturati per sentenze del giudice di Pace che ha annullato multe elevate a cittadini riguardo le prescrizioni di area pedonale e ztl, per un totale di 2500 euro ed il risarcimento per i danni subiti da un’auto su una strada cittadina dissestata, per 3300 euro. I consiglieri hanno anche approvato l’accordo di programma tra i Comuni di Sulmona e Pratola Peligna per il parco giochi da realizzare nella frazione di Bagnaturo.

2 thoughts on “CONSIGLIO, VOTO SU DEBITI FUORI BILANCIO PER OLTRE 400MILA EURO E ORDINI DEL GIORNO CRIMINALITA’, TURBOGAS E AGLIO ROSSO

  • Ma Maurizio proietti che parla di combustine dei gas che inquinano la valle ĆØ pro o contro la chiusura al traffico del centro storico, visto che gli idrocarburi inquinano?

  • Solo mozioni, assemblee pubbliche lava coscienze, accoglimento di debiti fuori bilancio caricati sulle spalle dei contribuenti e poi il “non blasonato” riconoscimento dell’aglio rosso che ĆØ e resta non altro che una semplice attestazione di tipicitĆ  locale.
    Ma quanto ci si deciderĆ  a lavorare per il bene della cittĆ ? Forse dopo le vacanze estive? Di quale anno? E daje… Muvetv na zigna.

I commenti sono chiusi