SONO INIZIATE LE PROVE DEL CORO DEL VENERDI’ SANTO (Video)

Da questa sera, così come annunciato nei giorni scorsi da questa testata, sono iniziate le prove del coro della processione del Venerdì Santo. E nonostante i due anni di stop, tutti i cantori si sono mostrati in forma, vogliosi di riprendere da dove la pandemia è intervenuta a interrompere una tradizione che è parte integrante della storia della città. Le prove sono iniziate alle 18 in punto all’interno della chiesa dell’Annunziata, e sono state divise in tre sezioni, proprio per evitare di creare un gruppo troppo numeroso di cantori che avrebbe potuto favorire maggiore possibilità di contagio. Due ore di prove che hanno soddisfatto tutti e confermato che ormai l’intenzione è di far uscire regolarmente la processione del Cristo Morto, la sera del Venerdì Santo. Anche se il rettore dell’Arciconfraternita della SS. Trinità che organizza la processione,  continua a predicare prudenza.

Maestro del coro

“Aspettiamo di conoscere quali saranno le decisioni del governo per quanto riguarda il dopo emergenza sanitaria”, afferma Raffaele Carrozza. “Di sicuro faremo qualcosa. Ciò non significa che la processione sarà stravolta, ma che tutto sarà fatto nel pieno rispetto delle regole che in quel momento saranno in vigore per il rispetto del contenimento i dei contagi”.

Prove del coro

Raffaele Carrozza è un medico, un ruolo che gli impone la massima prudenza. Anche se tutti gli altri membri del direttivo, compreso il vescovo Michele Fusco, spingono verso il rispetto totale della tradizione, magari con un percorso che eviti gli angusti vicoli della città vecchia, ma con il coro che segua la statua del Cristo Morto, come tradizione vuole, e non in forma statica sulla scalinata del palazzo dell’Annunziata. D’altronde anche la CEI ha dato il via libera alle processioni, a Roma è stata già annunciata la via Crucis all’esterno del Colosseo con il Papa. E Sulmona non vuole essere da meno.