SEDUTA CONSILIARE CON IL PRESIDENTE MARSILIO, DI PIERO: LA CITTA’ VUOLE RISTABILIRE PROFICUO RAPPORTO CON LA REGIONE

“La città di Sulmona intende recuperare un proficuo rapporto con la Regione, per la sua centralità, anzitutto politica, non solo geografica, in ambito regionale”. Questa la sollecitazione espressa dal sindaco Gianfranco Di Piero nella seduta consiliare di oggi pomeriggio, a palazzo San Francesco, alla presenza del presidente della Regione, Marco Marsilio. Un incontro importante, in avvio della nuova amministrazione comunale e della consiliatura, per ristabilire una relazione costante con l’istituzione regionale. Sanità, trasporti e reti infrastrutturali, sviluppo industriale sono stati i temi principali al centro della seduta. Per la maggioranza è intervenuto il consigliere Mimmo Di Benedetto e per la minoranza il consigliere Vittorio Masci. Quindi hanno preso la parola il sindaco Di Piero e il presidente Marsilio. Sia i consiglieri che il sindaco hanno posto attenzione sull’urgenza di un potenziamento del presidio ospedaliero di Sulmona, che accusa ancora alcune carenze, accanto ad un’articolazione effettiva della medicina sul territorio. Mentre per i trasporti resta centrale l’obiettivo della velocizzazione della ferrovia Pescara-Roma e di collegamenti più adeguati tra le aree interne con la Capitale ed il capoluogo adriatico, l’asse Tirreno-Adriatico. Collegamenti adeguati sia su rotaia che su gomma, considerando che ultimamente sono state soppresse corse degli autobus e al pomeriggio tra Sulmona e Roma viaggiano solo treni che impiegano quattro ore da e per la Capitale. Infine per lo sviluppo industriale è stata ribadita l’importanza dello stabilimento Marelli e quindi l’automotive, non solo da preservare ma da potenziare in fatto di occupazione. La Marelli in effetti resta l’ultimo grande presidio industriale in un’area che negli anni è andata impoverendosi. Infine il presidente Marsilio, accogliendo le istanze venute da sindaco e consiglieri comunali, ha posto l’accento sulle potenzialità del Corridoio Adriatico, come mezzo di sviluppo di una politica di reti che certamente può stimolare ripresa e sviluppo per le aree interne.

4 commenti su “SEDUTA CONSILIARE CON IL PRESIDENTE MARSILIO, DI PIERO: LA CITTA’ VUOLE RISTABILIRE PROFICUO RAPPORTO CON LA REGIONE

  • 15 Novembre 2021 in 21:17
    Permalink

    Non capisco perchè questo giornale molto seguito non informa sulla data delle riunioni pubbliche del Consiglio. Molti cittadini, a cominciare da me, vorrebbero assistere per seguire la politica cittadina

    Risposta
    • 16 Novembre 2021 in 10:44
      Permalink

      Signor Romano, precisiamo che la seduta è stata a porte chiuse e senza preavviso, per nessuno, per motivi legati all’emergenza covid. Le ricordiamo, comunque, che ogni convocazione del Consiglio comunale viene annunciata, con indicazione di data, ora e ordine del giorno, sempre, puntualmente da ReteAbruzzo. Grazie della sua costante cortese attenzione.

      Risposta
  • 15 Novembre 2021 in 16:23
    Permalink

    Sono fuori tema e lo ammetto, ma a distanza di una settimana, almeno l’aggiornare la sezione “Il Comune” del Portale istituzionale del Comune di Sulmona è chiedere troppo?

    http://www.comune.sulmona.aq.it/index.php?id=2

    Anche nelle piccolezze (se così si può dire) si può e si deve ristabilire il “PROFICUO RAPPORTO anche CON IL CITTADINO”.

    Risposta
    • 16 Novembre 2021 in 10:45
      Permalink

      Signor Temp, giusta osservazione. Che però occorre “girare” al Comune di Sulmona.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *