TANTA GENTE PER L’EX PREMIER CONTE (Video)

Tante persone in corso Ovidio per l’ex premier Giuseppe Conte, oggi presidente del M5S, arrivato a Sulmona a sostegno del candidato sindaco Gianfranco Di Piero. Conte precisa subito che il suo non ĆØ un tour elettorale ma un itinerario di ascolto e di dialogo con i cittadini. E sono i cittadini, davanti alla scalinata dell’Annunziata, a stringersi subito intorno all’ex premier che resta affascinato dalla facciata del palazzo Annunziata, ricordando che la prima volta lo aveva visto da bambino. Piovono applausi, prima che Conte, con accanto la senatrice Gabriella Di Girolamo ed il candidato sindaco, possa iniziare a rispondere alle domande dei giornalisti. “La transizione ecologica va fatta con i cittadini, non deve essere un’imposizione dall’alto altrimenti non ĆØ transizione ecologica, va fatta come oggi, ascoltando i cittadini cercando di capire quali sono le reali esigenze di questa comunitĆ . Se uno Stato pensa di raggiungere la neutralitĆ  climatica a colpi di imposizione, al di lĆ  del caso specifico della centrale snam e del metanodotto, non si va da nessuna parte. Bisogna diffondere la cultura integralmente ecologica attraverso le rinnovabili pulite e dobbiamo farlo partecipando insieme e coinvolgendo tutte le comunitĆ  nei progetti verdi. Ad esempio io sono venuto qui a parlare di comunitĆ  energetiche e dobbiamo arrivare a far si che tutti i condomini producano energia, per risparmiare sui costi. E’ quello il nostro futuro” ha detto Conte a proposito della centrale e gasdotto Snam. Sul Tribunale di Sulmona Conte ha detto: “Avevamo introdotto una soluzione normativa che ci ĆØ stata cassata. Torneremo a farci sentire, perchĆ© riteniamo che quello della geografia giudiziaria ĆØ un problema serio. De i cittadini e anche gli operatori giudiziari devono percorrere un’ora e mezza per chiedere giustizia siamo nella condizione di assoluto disagio. Stiamo accelerando i processi, stiamo investendo su strutture, personale e magistrati, poi perĆ² se le distanze sono quelle non ĆØ che possiamo rendere il servizio giustizia a misura del cittadino”. Il candidato sindaco Di Piero ha chiesto all’ex premier di scrivere sula sua agenda le esigenze del territorio: la difesa del Tribunale, la velocizzazione della Pescara-Roma, per la quale Conte ha giĆ  fatto molto in passato. “La Roma-Pescara ĆØ un’opera strategica e le siamo grati per quanto fatto e per quanto ancora farĆ ” ha sottolineato il candidato sindaco, ricordando infine la battaglia contro centrale e metanodotto Snam. Passando dall’Annunziata alla sede del M5S, in via De Nino, Conte ha incontrato il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, sulmonese d’adozione e come l’ex premier pugliese d’origine. Quindi, prima di congedarsi da Sulmona, ha incontrato il suo parente, il giornalista Valerio Rosano, cugino di sua madre che gli ha donato una sua pubblicazione.

Giuseppe Conte a Sulmona
Giuseppe Conte risponde ai giornalisti sulla scalinata del Palazzo dell’Annunziata

 

4 thoughts on “TANTA GENTE PER L’EX PREMIER CONTE (Video)

  • Caro GDS, prima di scrivere e pubblicare sarebbe il caso di farsi correggere il compitino da qulche maestro elementare

    • Guardi che io scrivo in modo molto complesso per procedimento di involontaria natura. Se non riesci a seguirlo ti dico giĆ  da subito ,da questa altra parte della tastiera, che sei di semplice quoziente intellettivo, perchĆ© non sei il primo che mi muove questi appunti ma sei uno ulteriore fi una serie di persone piĆ¹ lineari che hanno quella tendenza a confondersi per una puntina di facile ritardo.saluti

  • ( correzione) E COSTA TEMPO ED ENERGIA.

  • Io, per questa soluzione della velocitĆ  Roma- Pescara come dice, Conte,
    fa intendere che non ci capisce tanto. Indubbiamente ĆØ tanto bravo tanto bello sempre arripulito e tutto ariscambiato con la cravatta e la riga ai pantaloni a riporto con quella ai capelli, perĆ² la bassa formazione sociale di figlio di famigliola misurata di impiegatelli meridionali si contorce a suo sfavore sepproprio, per non altra levatura possibile della personalitĆ , subito ha lamentato gli stessi sospiri di povertĆ  nel sopportare la percorrenza tortuosa dei lunghi tempi della linea ferroviaria utilizzata dai cittadini elettori. Pero’ raggiungere Roma o Pescara da Sulmona non ĆØ assolutamente difficile in bus od in auto perchĆ©, essendo ambedue l’esempio opposto di una cittĆ  agile smart e fruibile, accade a me come a tutti che raggiungo con minor tempo di un ora i caselli di uscita di Roma o Pescara ,e poi, per il traffico urbano circa il doppio di tempo caotico per andare per esempio in Corte di Cassazione od in BankItalia a Pescara.
    Il ritardo e la sofferenza degli Abruzzi ĆØ per le merci, perchĆ© tutte le merci per andare ai porti. buoni del Tirreno (Civitavecchia,Gaeta, Napoli. I porti nostri neanche a nominarli perchĆ© hanno un pescaggio irrisorio ,8000 tonn. per Ortona e, d’ altro canto non si possono avere come la botte piena etc, lunghe spiaggie sabbiose per il turismo e a fianco porti profondissimi) dal Pescarese LE DEVI SAGLIERE ai mille metri dei valichi, per miliardi di tonnellate dai secoli e per secoli. EVOSTA TEMPI ED ENERGIA.
    Uno studio invece per una trapanatura di 27 Km. da Anversa a Balsorano a quota 350 mt. sarebbe da considerare anche per i progressi di velocitĆ  logistica che apporterĆ  in Italia l’imminente tunnel del Brennero. PerciĆ² valutare costi risparmi e benefici con ricaduta in un secolo di un opera consistente di qualche miliardo di euri, e che, sicuramente finanzierĆ  con un buona percentuale la UE.

I commenti sono chiusi