XTERRA SCANNO VA AL FRANCESE CHANE

Maxim Chane, campione di Francia 2019, si è aggiudicato a Scanno l’edizione 2021 di XTERRA, una delle gare di triathlon più dure e più belle d’Europa. Nonostante il tempo inclemente, l’evento ha fatto registrare grandi emozioni con circa 400 partecipanti (una cinquantina arrivati dall’estero) che si sono cimentati in prove di nuoto, mountain bike e trail running concludendo la competizione nel suggestivo scenario sulle rive di un lago a forma di cuore.

Al primo posto, con il tempo di 2h53’08, il francese Chane che è uno dei più forti al mondo. Secondo l’italiano Filippo Barazzuol con il tempo di 2h54’15 e terzo il giovane danese Jens Emil Sloth Nielsen a 2h56’16. E’ giunto quarto, invece, l’attuale campione italiano di triathlon Michele Bonacina con il tempo di 2h59’25.

Podio tutto azzurro tra le donne con le super campionesse del mondo di specialità Sandra Mairhofer (Winter Triathlon), giunta prima con 3h21’21, ed Eleonora Peroncini (Cross Triathlon) con 3h34’40 mentre al terzo posto la giovane Marta Menditto, regina dello short track, che ha fatto registrare il tempo di 3h42’11. E’ stato il maltempo a farla da padrone con un’alternanza di piogge e schiarite. Non c’è stato nessun infortunio grave ma solo interventi per alcuni che hanno riportato lievi escoriazioni. Bilancio, dunque, positivo della nuova edizione di “XTERRA Italy Lake Scanno”, svoltasi per l’ottavo anno nel centro Abruzzo grazie all’Asd x-tribe. “Abbiamo avuto – afferma il presidente Massimo Massacesi – un buon riscontro di partecipazione anche se gli stranieri sono stati di meno per via del Covid. Altri, invece, non sono potuti intervenire perché, sempre a causa della pandemia, non hanno avuto la possibilità di allenarsi. La gara è andata molto bene e non ci sono stati particolari problemi con gli atleti che sono rimasti contenti e la pioggia ha, di fatto, aiutato ad avere un terreno meno friabile”. La tappa di Scanno è stata la seconda in Italia, inserita nel circuito internazionale che si concluderà nel mese di ottobre a Maui, nelle Hawaii.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *