DUE ALLENATORI ABRUZZESI PER LA SERIE A FRA SPERANZE E VOGLIA DI RISCATTO

Quella che prenderà il via fra poco più di un mese sarà una stagione calcistica che registrerà un primo riscatto dopo le delusioni dello scorso anno per gli allenatori di calcio abruzzesi. Dopo l’esonero di Cagliari, il pescarese Eusebio Di Francesco ripartirà dall’Hellas Verona.

“Il Verona – ha dichiarato Di Francesco – mi ha voluto fortemente. Non farò rivoluzioni, l’obiettivo sarà quello della salvezza”. Va a Genova, sponda blucerchiata, Roberto D’Aversa mentre, scendendo di qualche categoria, ritroviamo Federico Giampaolo, ex bomber del Pescara, sulla panchina dell’Aquila in Eccellenza.

“Ringrazio il presidente Ferrero – ha affermato il neo allenatore della Sampdoria – per l’opportunità che mi ha concesso. Sono in un club blasonato. In passato ho avuto la fortuna di indossare questa maglia, le emozioni che la Gradinata Sud trasmette durante la partita sono ancora forti”.

“Inizialmente – ha detto Federico Giampaolo – quando sono stato chiamato, ero un po’ titubante perché scendere di categoria, a livello professionale, non è semplice. Ma il progetto che c’è all’Aquila supera ogni discorso sulla categoria. Ora, bisogna essere uniti e compatti per vincere”. In attesa di una panchina invece Marco Giampaolo, il fratello di Federico, dopo l’esperienza al Torino. Conferma per Fabio Grosso a Frosinone in serie B e Luca D’Angelo a Pisa, mentre resta in attesa di una chiamata che potrebbe anche arrivare a stagione in corso Massimo Oddo, anche lui pescarese doc e campione del mondo 2006. In attesa di chiamata anche Vincenzo Vivarini ex Virtus Entella e Andrea Camplone, lo scorso anno ad Arezzo.