IL PD A GEROSOLIMO: NOI MAI CON I CIVICI

La Omnia è una Cooperativa composta da tre soci: i giornalisti Claudio Lattanzio, Giuliana Susi e Giuseppe Fuggetta.

La Cooperativa Omnia risulta nella gerenza di ReteAbruzzo, direttore responsabile Fuggetta e di SulmonaOggi, direttore responsabile Domenico Verlingieri.  Basta leggere la pagina. Proprietà o altro, sono evidentemente collegate, lo dicono loro stessi.

La Cooperativa Omnia cura da anni la comunicazione per SACA: tutti i comunicati istituzionali sono inviati direttamente dalla Omnia.

La Cooperativa Omnia ha avuto affidato, con delibera n. 140 del 28 giugno 2018, dott. Ernesto Zuffada presidente, il servizio di organizzazione e gestione della comunicazione istituzionale anche dal Consorzio di Bonifica.

La socia Susi, come è noto a tutti, lavora come impiegata al Comune di Sulmona, assegnata alla segreteria generale come staff del sindaco.

Tralasciamo altri fatti gravi, quali la registrazione di una telefonata e la pubblicazione arbitraria di un video poi rimosso dall’articolo pubblicato ieri 20 dicembre, perché davvero questo livello è quanto di più rappresentativo possa esserci nella condotta di chi accusa altri di dire bugie.

Tralasciamo anche di entrare nel merito delle valutazioni politiche fatte da chi non è interlocutore né nostro né di altri partiti ma solo dell’ex assessore regionale “35 delibere” il quale, peraltro, proprio nella giornata di ieri ci fa sapere, tramite ambasciatori, di essere disposto a sedersi immediatamente al tavolo con i dirigenti del Circolo PD di Sulmona qualora questi lo volessero, per una alleanza in vista delle proposta elezioni comunali. La proposta per noi è irricevibile.

Le condotte dei giornalisti che palesemente hanno riferito una realtà diversa da quella vera, verranno valutate dall’Ordine professionale di appartenenza.

Il contenuto diffamatorio dell’articolo intitolato “le bugie della Nannarone” privo di firma, e quindi riferibile a Giuseppe Fuggetta, verrà valutato anche dalla magistratura.

 

E un vero piacere constatare che il PD di Sulmona ha ricominciato ad inviare i suoi comunicati presso la nostra redazione.

Ne siamo veramente lieti.

Tuttavia, letto quello di oggi, riteniamo doverose, dinanzi alle numerose  imprecisioni che lo caratterizzano, alcune –  speriamo decisive – precisazioni.

In primo luogo, la cooperativa Omnia, la nostra cooperativa,  non è proprietaria del nuovo sito on-line Sulmonaoggi.it, ma si è soltanto limitata, su incarico della Ecos Europe di Valerio di Tommaso, che ne è il proprietario, a realizzare il contenitore, dunque non i contenuti.

In secondo luogo, la cooperativa Omnia, la nostra cooperativa,  non svolge, oggi, servizi di organizzazione  e/o gestione della comunicazione istituzionale per il Consorzio di Bonifica Aterno Sagittario; in realtà, lo ha fatto nel 2018, ma dal 2019 l’incarico le è stato revocato dall’allora presidente, Salvatore Zavarella.

In terzo luogo, la giornalista Giuliana Susi, pur restando socia della cooperativa Omnia, la nostra cooperativa, ma volendo fare una nuova esperienza lavorativa,  si è, nostro malgrado, volontariamente autosospesa nel 2016, per essere più precisi dal primo giorno in cui ha iniziato a lavorare nello staff del Sindaco p.t. della Città di Sulmona; pertanto la Collega da quel giorno non svolge alcun tipo di lavoro per la cooperativa, né percepisce dalla cooperativa compensi.

Inoltre, nessuno ha mai negato che la cooperativa Omnia, la nostra cooperativa, ha elaborato e diffuso comunicati per conto della società Saca, per la quale, però, hanno lavorato e continuano a lavorare anche altre testate giornalistiche.

Infine, cogliamo l’occasione per ribadire che, per quanto ci riguarda,  alcune cose non rispondenti al vero sono state dette proprio dal Partito Democratico il quale, anche attraverso i suoi vertici regionali e provinciali, ha di recente negato di aver rilasciato dichiarazioni sulla vicenda Sgarbi e sull’attuale  quadro politico, quando, invece, tali dichiarazioni sono state in realtà rilasciate ai giornalisti di ReteAbruzzo e da questi fedelmente riportate.

La speranza, in definitiva, è che dopo questo, si spera, ultimo chiarimento,  i rappresentanti sulmonesi del Partito Democratico, quest’ultimo da sempre fedele custode dei valori della libertà, della tolleranza e dell’inclusione, tornino a fare il proprio lavoro che è quello di elaborare proposte per la città e per i cittadini, lasciando ai giornalisti il compito di fare informazione ed il compito, quando è necessario, di criticare.